|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Welfare e gente di mare s'incontrano a Roma

L'11 maggio il presidente della Cei Angelo Bagnasco e il comandante delle Capitanerie di Porto Raimondo Pollastrini firmeranno un patto per i lavoratori marittimi


Né terra né mare. Sarà questo il tema del convegno internazionale sul welfare della Gente di Mare che si svolgerà a Roma il l'11 maggio nell'anno dedicato dall'Onu ai marittimi.  
Il convegno vedrà la presenza del Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), dell'Ammiraglio Raimondo Pollastrini, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, e dei rappresentanti dell'International Maritime Organization (Imo) e dell'International Labour Organization.
Durante il convegno è prevista la firma di un accordo tra il presidente della Cei e Pollastrini nella duplice veste di Comandante Generale delle Capitanerie e presidente del Comitato Nazionale del Welfare della Gente di Mare. L'intesa ha lo scopo di sostenere un comune lavoro a favore della gente del mare e in particolare dei lavoratori marittimi, oltre che a studiare e presentare un dossier sulle navi abbandonate. Ogni anno, infatti,  sono decine le segnalazioni su sequestri o abbandoni di navi ed equipaggi. Emergenze che coinvolgono i comitati territoriali del welfare della Gente di mare, già attivi nei maggiori porti italiani, e l'Itf (sindacato internazionale dei marittimi) che, ove possibile, assiste gli equipaggi per ottenere il riconoscimento del credito degli stipendi e, quanto prima, il rimpatrio presso le proprie case.
Nella foto, a destra, Angelo Bagnasco