|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Welfare del Mare, un corso per i volontari

Al via a Livorno a partire dal 9 febbraio. L'iniziativa vuole richiamare l'attenzione sul problema dei marittimi sulle navi abbandonate o sequestrate 

La Stella Maris di Livorno e quella di Piombino, insieme alla Federazione Nazionale Stella Maris e al Comitato di Welfare della Gente di Mare, organizzano, a partire dal 9 Febbraio, un corso per i volontari del welfare marittimo. Il percorso formativo, che si sviluppa in diversi incontri presso la Sala Porto di Fraternità - Caritas Livorno -Via delle Cateratte, 15 - Livorno, è rivolto a tutte le persone maggiorenni, di ambo i sessi, italiani o cittadini stranieri. Altri dettagli sul sito "stellamaris.tv".
L'evento vuole richiamare l'attenzione su questo particolare volontariato così poco conosciuto, oggi forse ancora più importante a causa dell'aumento dei fenomeni delle navi abbandonate e della pirateria, che coinvolge i marittimi e le loro famiglie, in tutto il mondo. Il percorso formativo è dinamico e prevede una parte teorica e una parte "sul campo", attraverso le visite a bordo e l'accoglienza al centro Stella Maris.
I partecipanti saranno affiancati dai volontari esperti e già operativi. Il corso si prefigge di coinvolgere anche i cittadini immigrati o di origine straniera, incoraggiandoli a frequentare e fare parte di questo tipo di volontariato. La proposta innovativa del corso, sotto questo aspetto, è quella che i cittadini stranieri diventino essi stessi soggetti di accoglienza, essere appunto la "casa lontano da casa" per i marittimi, con i quali condividere la scelta migratoria, o comunque una vita lontano dalle proprie case e affetti.