|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Visemar Line lancia "Logistic"

La nuova società garantirà un servizio "chiavi in mano" andata e ritorno da Venezia verso Siria ed Egitto. Effettuerà i collegamenti la m/n ro-pax Visemar One

Si chiama Visemar Logistic ed è l'ultima novità nel settore del trasporto merci via mare. La società, creata il mese scorso dalla compagnia di Navigazione Visemar Line, sarà in grado di garantire a spedizionieri e operatori di logistica un servizio "chiavi in mano" lungo tutto il tragitto che che da Venezia va verso Siria ed Egitto, e viceversa, fornendo tutto l'equipment necessario a prelevare la merce presso il luogo di origine e a consegnarla a destinazione.
Visemar Logistic è già operativa a livello internazionale. A seguito di un importante accordo siglato nei giorni scorsi con il Business Council Italo-Egiziano e con il Ministero dell'Agricoltura della Repubblica d'Egitto, la nuova società fornirà il trasporto celere dei prodotti ortofrutticoli egiziani. 
«La nuova società Visemar Logistic è la risposta a una pressante esigenza del mercato – spiega Stefano Tositti, presidente di Visemar Line – oggi chi trasporta merci via mare non può più limitarsi al solo servizio port to port: gli operatori del settore chiedono sempre più frequentemente un servizio chiavi in mano per tutto il tragitto che la merce deve compiere. L'importante accordo con il Business Council Italo-Egiziano è prova concreta di questa esigenza, nonché dell'importanza di questa nuova Autostrada del Mare per i paesi del Medio Oriente».
Il servizio veloce per merci e passeggeri Venezia-Alessandria d'Egitto-Tartous, inaugurato il 20 maggio scorso, è gestito da Visemar Line, società costituita dai gruppi Visentini e Tositti. Sono previste partenze settimanali da Venezia ogni mercoledì con scalo a Tartous, dopo 68 ore. Tappa successiva Alessandria d'Egitto (nella foto il lungomare) 20 ore dopo la partenza da Tartous. Si rientra quindi a Venezia dopo 60 ore, con tempi di traversata sensibilmente più ridotti della media.
I collegamenti sono effettuati con la m/n ro-pax "Visemar One": 26.650 tonnellate di stazza lorda, 186 metri di lunghezza e 26 di larghezza, in grado di trasportare fino a 200 camion (2.860 metri di carico rotabile), oltre 70 autovetture e circa 400 passeggeri.