|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Visemar Line a gonfie vele

L'autostrada del mare che collega Venezia alla Siria e all'Egitto è stata inaugurata il 20 maggio e già trova ottimi riscontri nelle prime settimane di collegamento 


Sono decisamente positivi i primi riscontri per la nuova autostrada del mare "Visemar Line" che collega settimanalmente Venezia con Tartous in Siria e con Alessandria d'Egitto. La linea è stata inaugurata il 20 maggio e trasporta sia merci che passeggeri. Favorisce l'esportazione di prodotti ortofrutticoli dall'Egitto, che possono raggiungere i grandi mercati europei in sole 72 ore e consente ai turisti e ai cittadini arabi residenti in Europa di giungere comodamente a destinazione.
«Le nostre aspettative hanno trovato immediatamente conferma in queste prime settimane di collegamento – ha detto Stefano Tositti, presidente di Visemar Line – il trend delle prenotazioni è in continua crescita, sia per il trasporto delle merci che per quello dei passeggeri. Si tratta infatti di un grande bacino d'utenza: si calcola che ben 5.000 auto private e 30.000 camion raggiungano ogni anno il Medio Oriente via terra, attraverso la frontiera turca». «Il mercato che ha risposto con maggiore interesse e prontezza – prosegue Tositti - è senza dubbio quello della Germania e di tutti i paesi di lingua tedesca, sia per le merci che per i passeggeri». Non a caso quello tedesco, è lo Stato con la comunità araba più numerosa d'Europa. «Fuori da ogni previsione – conclude Tositti – è invece il grande successo del collegamento Visemar One presso le associazioni di camperisti e motociclisti, particolarmente numerose in Nord Europa: già dal primo viaggio abbiamo ospitato un buon numero di turisti che si muovono esclusivamente con questi mezzi».
Il servizio veloce Venezia-Alessandria-Tartous è gestito da Visemar Line, società costituita dai gruppi Visentini e Tositti. Sono previste partenze settimanali da Venezia ogni giovedì con scalo a Tartous, dopo 68 ore. Tappa successiva Alessandria d'Egitto 20 ore dopo la partenza da Tartous. Si rientra quindi a Venezia dopo 60 ore, con tempi di traversata sensibilmente più ridotti della media. I collegamenti sono effettuati con la m/n ro-pax "Visemar One", inaugurata da pochi giorni. La nave misura 26.650 tonnellate di stazza lorda, è lunga 186 metri e larga 26: può trasportare alla velocità di 24 nodi fino a 200 camion, oltre 70 autovetture e circa 400 passeggeri. È previsto inoltre l'inserimento di una seconda nave, che assicurerà il collegamento con Siria ed Egitto settimanalmente in entrambe le direzioni.
 
Nella foto Venezia