informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
14/06/2010

Visemar Line a gonfie vele

dot
Visemar Line a gonfie vele
Sono decisamente positivi i primi riscontri per la nuova autostrada del mare “Visemar Line” che collega settimanalmente Venezia con Tartous in Siria e con Alessandria d’Egitto. La linea è stata inaugurata il 20 maggio e trasporta sia merci che passeggeri. Favorisce l’esportazione di prodotti ortofrutticoli dall’Egitto, che possono raggiungere i grandi mercati europei in sole 72 ore e consente ai turisti e ai cittadini arabi residenti in Europa di giungere comodamente a destinazione.
«Le nostre aspettative hanno trovato immediatamente conferma in queste prime settimane di collegamento – ha detto Stefano Tositti, presidente di Visemar Line – il trend delle prenotazioni è in continua crescita, sia per il trasporto delle merci che per quello dei passeggeri. Si tratta infatti di un grande bacino d’utenza: si calcola che ben 5.000 auto private e 30.000 camion raggiungano ogni anno il Medio Oriente via terra, attraverso la frontiera turca». «Il mercato che ha risposto con maggiore interesse e prontezza – prosegue Tositti - è senza dubbio quello della Germania e di tutti i paesi di lingua tedesca, sia per le merci che per i passeggeri». Non a caso quello tedesco, è lo Stato con la comunità araba più numerosa d’Europa. «Fuori da ogni previsione – conclude Tositti – è invece il grande successo del collegamento Visemar One presso le associazioni di camperisti e motociclisti, particolarmente numerose in Nord Europa: già dal primo viaggio abbiamo ospitato un buon numero di turisti che si muovono esclusivamente con questi mezzi».
Il servizio veloce Venezia-Alessandria-Tartous è gestito da Visemar Line, società costituita dai gruppi Visentini e Tositti. Sono previste partenze settimanali da Venezia ogni giovedì con scalo a Tartous, dopo 68 ore. Tappa successiva Alessandria d’Egitto 20 ore dopo la partenza da Tartous. Si rientra quindi a Venezia dopo 60 ore, con tempi di traversata sensibilmente più ridotti della media. I collegamenti sono effettuati con la m/n ro-pax “Visemar One”, inaugurata da pochi giorni. La nave misura 26.650 tonnellate di stazza lorda, è lunga 186 metri e larga 26: può trasportare alla velocità di 24 nodi fino a 200 camion, oltre 70 autovetture e circa 400 passeggeri. È previsto inoltre l’inserimento di una seconda nave, che assicurerà il collegamento con Siria ed Egitto settimanalmente in entrambe le direzioni.
 
Nella foto Venezia 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
16 AGOSTO 2017 ore 12:02
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot