informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
21/03/2013
eventi, logistica

Via al corso Oceanogate per tecnici ferroviari

dot
Via al corso Oceanogate per tecnici ferroviari Il nuovo “corso di formazione per quindici tecnici ferroviari polivalenti” è stato presentato ieri alla Spezia da Oceanogate Italia S.p.A., la società di trazione ferroviaria per il trasporto dei container del gruppo Contship Italia, che promuove l’iniziativa in collaborazione con la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica. Il percorso didattico, che inizierà nel mese di maggio, è stato possibile grazie al finanziamento erogato dalla Provincia della Spezia, che Oceanogate  si è aggiudicata impegnandosi ad assumere il 60 per cento dei partecipanti, ovvero nove allievi, entro due mesi dal termine del corso. Il “tecnico ferroviario polivalente” è la figura professionale che effettua tutte le operazioni a terra di preparazione del treno sia in partenza che in arrivo e che, durante il tragitto, supporta il macchinista in caso di eventuale emergenza ovvero di guasto del treno.
Il corso prevede anche il conseguimento all’abilitazione di secondo agente di condotta affinché, dopo le 130 guide in affiancamento al macchinista titolare, possa, in futuro, accedere anche alla qualifica di macchinista. Modalità e durata delle lezioni saranno disciplinate dall’Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria (ANSF) e le lezioni, che si svilupperanno su un piano di 1.120 ore (140 giornate da 8 ore ciascuna), saranno tenute da Istruttori di Oceanogate Italia autorizzati dalla citata Agenzia.
“Crediamo si tratti di una bella soddisfazione, in controtendenza rispetto alle drammatiche notizie che leggiamo tutti i giorni in merito agli andamenti del mercato del lavoro in Italia” - ha dichiarato Giancarlo Laguzzi, amministratore delegato di Oceanogate Italia –. “Siamo in una nuova fase di sviluppo della nostra società, che ha chiuso il primo anno di attività con un fatturato di 15 milioni di euro e 817mila treni-km operati. Un risultato importante in un mercato, quello ferroviario, che continua ad essere fortemente penalizzato da una visione del sistema dei trasporti di breve termine, ma che, siamo certi, rappresenti una chiave fondamentale per la crescita sostenibile ed efficiente della logistica nel nostro Paese”.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot