|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Vertenza Conateco, Cosco dirotta traffico su Salerno

Lo sciopero al terminal di Napoli non si sblocca e gli armatori ripiegano sul Salerno Container Terminal che offre prestazioni eccezionali: 450 movimenti in dieci ore di lavoro


Il feeder Cosco, Reecon Emir, che ogni sabato fa la tratta Piero-Napoli, va a Salerno. È l'effetto del prolungato sciopero al terminal Conateco di Napoli. La nave giunta a Salerno sabato 1 agosto alle 12 ha sbarcato il primo contenitore alle 14 ed è partita alle 24 dello stesso sabato. Il totale del movimento, dopo esattamente dieci ore di lavoro, è stato di 450 container. In pratica 45 container/ora. «Una performance incredibile», sottolineano dal terminal di Salerno. Complimenti anche dalla Cina dove la Cosco scrive al Salerno Container Terminal manifestando tutta la loro soddisfazione per l'eccellente servizio offerto.

Il movimento è stato effettuato solo all'import in quanto l'export è tutto bloccato al Conateco. Si tratta di oltre 700 teu per complessive 11mila tonnellate, ferme da due settimane, sottolineano dagli uffici Coscon di Napoli, che «contiamo di sbloccare appena possibile per l'imbarco».

Gli effetti del prolungato sciopero al terminal di Napoli sta producendo i consueti, in tali situazioni, dirottamenti di traffico. Anche la Zim, che opera sia a Napoli sia a Salerno, ha portato due approdi "napoletani" a Salerno. E ne porterà un terzo nei prossimi giorni. Si tratta del servizio per Israele, in joint con la stessa Cosco, effettuato con l'unità feeder Monsun che si alterna, ogni settimana, con quello Cosco di Skyline. Quest'ultimo in predicato, se la situazione al Conateco non si dovesse sbloccare, di approdare a Salerno.