informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
10/07/2016
logistica, ambiente

Veicoli sottomarini, alla Spezia sfida tra atenei

dot Veicoli sottomarini, alla Spezia sfida tra atenei

Il team Ensta Bretagne 1, dalla Francia, ha vinto alla Spezia l’undicesima edizione del Sauc-e, the Student Autonomous Underwater Vehicle Challenge – Europe, la competizione per veicoli autonomi sottomarini costruiti da studenti.  Il secondo premio è andato al team TomKyle dall’Università di Scienze Applicate di Kiel (Germania). Terzo il team Unifi con il robot Marta, dell’Università di Firenze.


La gara si è svolta dal 3 all’8 luglio all’interno del Centro Nato per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione, organizzatore dell’evento per la settima volta consecutiva. Quest’anno la manifestazione è tornata nella città ligure dopo un’edizione, quella del 2015, svoltasi a Piombino nell’ambito della competizione multidominio euRathlon.


Ogni anno in Sauc-e si sfidano team multidisciplinari di universitari (composti cioè almeno per il 75% da studenti) nel progettare e costruire veicoli autonomi sottomarini (Auv) in grado di portare a termine missioni realistiche. I veicoli sono chiamati a compiere autonomamente una serie di compiti in un vero bacino portuale, senza bisogno di controllo remoto, guida o collegamenti con un pilota o un computer, inclusi sistemi Gps. Tra le novità di questa edizione vi è anche la ricerca di un disperso sott’acqua, simulato da un manichino.


Al Sauc-e, le squadre sono incoraggiate a testare forme di collaborazione tra robot per migliorare la navigazione di precisione con l’ausilio di sonar, la processazione e la trasmissione di dati in tempo reale. La collaborazione tra robot può essere tra Auv della stessa squadra o di squadre diverse, o anche tra un Auv e un veicolo di superficie (Autonomous Surface Vehicle, Asv).

 

Nella foto in alto, il team Ensta Bretagne 1, dalla Francia, vicitore della competizione 

dot dot
dot
Team vincitore (Francia)
Secondi classificati (Germania)
Terzi classificati (Italia)
dot
dot
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot