|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Vard costruirà unità "Oscv" per Farstad Shipping

La controllata Fincantieri s'aggiudica contratto da 100 milioni di euro


Vard Holdings Limited ("VARD"), uno dei maggiori progettisti e costruttori di imbarcazioni off-shore e specializzata a livello mondiale, annuncia un nuovo contratto per la progettazione e la costruzione di uno Offshore Subsea Edilizia Vessel ("OSCV") per Farstad Shipping ("Farstad"). Il valore del contratto ammonta a circa 100 milioni di euro. Vard è una società norvegese controllata da Fincantieri quotata alla Borsa di Singapore.
La nave ha una lunghezza totale di 143 metri, raggio di 25 metri e una zona coperta di oltre 1.800 m². È dotata di due gru offshore, di cui quella più grande ha una capacità di sollevamento di 250 tonnellate. La nave è predisposta per tre ROV (Remote Operating Vehicle) e può ospitare 130 persone.
Lo scafo verrà costruito nel cantiere rumeno di Tulcea per essere poi trasferito nel cantiere norvegese di Langsten, dove verrà completato l'allestimento. La consegna è prevista da Langsten Vard nel terzo trimestre 2015.
La flotta Farstad è attualmente composta da 59 imbarcazioni (30 AHTS, 26 PSVs e 3 unità sottomarine) e 6 newbuildings in costruzione.