|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Vard, commessa per un platform supply

Destinato a Carlotta Offshore, verrà realizzato in Vietnam con consegna a fine 2014 


La compagnia norvegese Vard (che significa tumulo), specializzata nell'offshore e da Natale scorso di proprietà Fincantieri, annuncia l'ottenimento di un nuovo contratto per la progettazione e la costruzione di una platform supply vessel per Carlotta Offshore Ltd., compagnia di nuova costituzione.
Il design della nave è quello classico Vard, il Vard 01 08 (nella foto). La nave è lunga 81 metri, larga 18 e una zona ponte di carico di 830 m2. Ha una stazza lorda di 4mila tonnellate e servirà le piattaforme offshore tra salvataggio, antincendio recupero del petrolio. Verrà costruita nel cantiere vietnamita di Vard Vung Tau con consegna prevista verso la fine del 2014.
Vard fa parte del gruppo Stx Osc, uno dei più importanti al mondo in fatto di navi offshore dedite alla ricerca di olio e gas. Il quartier generale è ad Ålesund, a mezzo migliaio di chilometri da Oslo, e conta novemila impiegati. Oltre al paese nordeuropeo, Vard ha altre otto sedi, cinque in Norvegia (inclusa Ålesund), due in Romania, una in Brasile e una in Vietnam. E' quotata alla Borsa di Singapore dal 12 novembre 2010 ed è stata acquistata da Fincantieri Oil & Gas il 23 gennaio di quest'anno al 50,75%.