|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 12,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Varato "Ahts" per Med Offshore di Napoli

L'unità, realizzata dai cantieri Damen di Galati (Romania), è un'imbarcazione dedicata al rifornimento delle piattaforme offshore e al recupero in situazioni di emergenza (Emergency Rescue and Recovery Vessel)


Med Offshore, compagnia napoletana guidata da Federico e Carlo Garolla di Bard, è impegnata in un programma di ringiovanimento della flotta, attualmente composta da sei unità del tipo Anchor Handling Tug Supply vessels (Ahts). Recentemente, presso i cantieri Damen Shipyard di Galati in Romania, è stata varata la "Med Dieci", un'Ahts 6615. La nuova unità è lunga 67 metri, pesa 1.800 tonnellate e ha un tiraggio di 120 tonnellate. Madrina del varo è stata Francesca Garolla, moglie di Federico. Alla cerimonia hanno partecipato diversi membri della famiglia armatoriale.
Queste unità sono specializzate nel rifornimento delle piattaforme petrolifere e talvolta anche nelle operazioni di emergenza, come il recupero e il salvataggio delle imbarcazioni, operazioni classificate con l'acronimo "Errv" (Emergency Rescue and Recovery Vessel).
Le unità Ahts differiscono a loro volta dalle Platform Supply Vessels (Psv's), dedite soprattutto al rimorchio grazie alla loro incredibile potenza.