|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Una ro-ro di ultima generazione servirà lo Stretto

Rete Ferroviaria Italiana ha commissionato ai Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara la costruzione di un traghetto di ultima generazione. Pronta tra 18 mesi, avrà tre propulsori azimutali e due eliche intubate a pale orientabili

Presto lo Stretto di Messina sarà servito da un traghetto di ultima generazione. Si tratta di una nave tipo Ro-Ro affidata a Palermo da Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs) alla Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara.
L'unità sarà lunga 147 metri, larga 19 con una portata di 2.500 tonnellate e una velocità 18 nodi. I tempi di costruzione previsti sono di 18 mesi. L'investimento complessivo è di 49,5 milioni di euro. 
Il sistema di governo sarà garantito da tre propulsori azimutali. Per garantire la massima manovrabilità (continue operazioni di ormeggio/disormeggio e carico/scarico), saranno installate due eliche intubate a pale orientabili e particolare rilevanza avranno anche i dispositivi di bilanciamento longitudinale e trasversale.
Dalla celata di prora, attrezzata con un sofisticato sistema di centratura dei binari, saranno effettuate tutte le operazioni per carico/scarico di carrozze e carri ferroviari. Gli eventuali mezzi gommati, invece, potranno accedere alla stiva dal portellone di poppa e da una porta laterale, oltre che dalla celata di prora. La nuova nave traghetto avrà anche la certificazione internazionale 'Green'.