informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
04/03/2010

Una nave di libri per Barcellona

dot
Una nave di libri per Barcellona
Una crociera letteraria per riscoprire il piacere della lettura e la condivisione dei libri. “Una nave di Libri per Barcellona” è l’evento che la compagnia napoletana Grimaldi e il magazine Leggere: Tutti hanno organizzato dal 21 al 25 aprile in Spagna a bordo dell’unità Cruise Barcelona. 
L’occasione è la festa di San Jordi che cade il 23 aprile. L’usanza catalana vuole che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Tutta la città di Barcellona si riempirà di eventi e spettacoli per celebrare quest’usanza in contemporanea alla Giornata Mondiale del Libro.
«Sarebbe stato molto difficile celebrare questa festa in Italia» spiega Sergio Auricchio, editore di Leggere: Tutti, intervenuto nel corso della presentazione della manifestazione, avvenuta nella libreria Guida a Portalba di Napoli, insieme al responsabile del dipartimento passeggeri Grimaldi Lines Francesca Marino. «In un Paese – continua Auricchio - dove la maggior parte della popolazione legge non più di un libro all’anno la Giornata Mondiale del Libro passa inosservata». Cruise Barcelona salperà da Civitavecchia diretta nella capitale catalana. «La partenza da Napoli è simbolica – spiega Auricchio – per noi è la prima iniziativa di questo genere e con Grimaldi abbiamo trovato un gruppo che non ci da solo una nave da noleggiare ma promuove insieme a noi la manifestazione».
«La crociera letteraria – commenta Marino - rientra nelle nostre iniziative culturali che Grimaldi non cessa mai di promuovere. E’ raro trovare un’azienda che segue costantemente eventi di questo tipo».
Sono previsti circa mille passeggeri con una tariffa unica di 245 euro (viaggio a/r in cabina, pasti a bordo e pernottamento in albergo). Numerosi scrittori saranno presenti sulla nave: Valeria Parrella, Gianfranco Carofiglio, Donato Carrisi, Roberto Riccardi, Brunella Schisa, Cinzia Tani, Andrea Vitali. A bordo ci sarà un vera e proprio libreria che sarà poi trasferita sulla Rambla di Barcellona.
La presentazione della manifestazione alla libreria Guida è avvenuta all’interno dell’evento “Mediterraneo: letteratura, società, economia, viaggio”, a cui hanno partecipato, oltre ad Auricchio e Marino, Enzo Giustino, presidente del Banco di Napoli, Nicola Oddati, assessore alla Cultura del Comune di Napoli, e Gianluca Salsecci, responsabile ufficio Economia Internazionale del servizio Studi e Ricerche Intesa San Paolo.
 
Paolo Bosso
 
Nella foto da sinistra: Francesca Marino, responsabile dipartimento passeggeri Grimaldi, Angela Procaccini, presidente Museo del Mare, in veste di coordinatrice 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot