|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Una nave di libri per Barcellona

Grimaldi Lines e Leggere: Tutti promuovono una crociera letteraria in occasione della Giornata Mondiale del Libro e della festa di San Giorgio. Partenza da Napoli il 23 aprile e arrivo a Barcellona con eventi a bordo nave e in città


Una crociera letteraria per riscoprire il piacere della lettura e la condivisione dei libri. "Una nave di Libri per Barcellona" è l'evento che la compagnia napoletana Grimaldi e il magazine Leggere: Tutti hanno organizzato dal 21 al 25 aprile in Spagna a bordo dell'unità Cruise Barcelona. 
L'occasione è la festa di San Jordi che cade il 23 aprile. L'usanza catalana vuole che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Tutta la città di Barcellona si riempirà di eventi e spettacoli per celebrare quest'usanza in contemporanea alla Giornata Mondiale del Libro.
«Sarebbe stato molto difficile celebrare questa festa in Italia» spiega Sergio Auricchio, editore di Leggere: Tutti, intervenuto nel corso della presentazione della manifestazione, avvenuta nella libreria Guida a Portalba di Napoli, insieme al responsabile del dipartimento passeggeri Grimaldi Lines Francesca Marino. «In un Paese – continua Auricchio - dove la maggior parte della popolazione legge non più di un libro all'anno la Giornata Mondiale del Libro passa inosservata». Cruise Barcelona salperà da Civitavecchia diretta nella capitale catalana. «La partenza da Napoli è simbolica – spiega Auricchio – per noi è la prima iniziativa di questo genere e con Grimaldi abbiamo trovato un gruppo che non ci da solo una nave da noleggiare ma promuove insieme a noi la manifestazione».
«La crociera letteraria – commenta Marino - rientra nelle nostre iniziative culturali che Grimaldi non cessa mai di promuovere. E' raro trovare un'azienda che segue costantemente eventi di questo tipo».
Sono previsti circa mille passeggeri con una tariffa unica di 245 euro (viaggio a/r in cabina, pasti a bordo e pernottamento in albergo). Numerosi scrittori saranno presenti sulla nave: Valeria Parrella, Gianfranco Carofiglio, Donato Carrisi, Roberto Riccardi, Brunella Schisa, Cinzia Tani, Andrea Vitali. A bordo ci sarà un vera e proprio libreria che sarà poi trasferita sulla Rambla di Barcellona.
La presentazione della manifestazione alla libreria Guida è avvenuta all'interno dell'evento "Mediterraneo: letteratura, società, economia, viaggio", a cui hanno partecipato, oltre ad Auricchio e Marino, Enzo Giustino, presidente del Banco di Napoli, Nicola Oddati, assessore alla Cultura del Comune di Napoli, e Gianluca Salsecci, responsabile ufficio Economia Internazionale del servizio Studi e Ricerche Intesa San Paolo.
 
Paolo Bosso
 
Nella foto da sinistra: Francesca Marino, responsabile dipartimento passeggeri Grimaldi, Angela Procaccini, presidente Museo del Mare, in veste di coordinatrice