Expo GNL
informazioni marittime :: napoli
Banner Edizione Speciale
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
01/02/2017
storie

Un uomo di mare

dot Un uomo di mare

di Decio Lucano - DL News 

 

Mio padre Dario era un uomo apparentemente poco loquace. Di tre episodi della sua vita, fatti accaduti che hanno segnato la nostra marina mercantile, il viaggio della m/n Sestriere, il comando negli Usa dei primi liberty e soprattutto l'odissea del piroscafo Foscolo, ne parlava pochissimo. Forse ero io che non insistevo con le domande; un metodo che funziona sempre, quando c'è molto da raccontare. Mio padre era un uomo gentile e semplice che nella vita professionale al comando dimostrava però di essere un “disciplinatore di uomini” (come scrisse Vittorio G. Rossi che mio padre mi fece conoscere e da cui nacque una amicizia che dura oltre i limiti della natura). Dote questa che gli consentì di superare con i suoi uomini le avversità in tempo di guerra e in tempo di pace.

 
Mi ricordo quando avevo 8/10 anni che mi portava d'estate a bordo della la sua nave, mettendomi nelle mani del nostromo a imparare a pitturare, fare i nodi o in timoneria alla ruota del timone della Maria Carla, un baby liberty della Tirrenia che toccava i porti principali (e anche i più piccoli) del periplo d'Italia. A quei tempi mio padre era molto brillante, persino un umorista ed un imitatore formidabile che faceva sganasciare dalle risate gli ufficiali nella saletta a pranzo. Era, visto che mi sono lasciato trascinare dall'amarcord, un uomo che sapeva vivere. A Baltimore (ai tempi della consegna dei liberty)  le sue amiche gli avevano fatto uno disegno in cui appare ammiccante tra le donne, un quadretto che è appeso in casa di mia sorella.

 

Si era diplomato a Fiume sotto l'Austria-Ungheria all'Accademia Nautica, era figlio ci comandante, aveva studiato astronomia e navigazione in lingua ungherese, parlava nove lingue correttamente. Durante la guerra in Marina era ufficiale di collegamento a Bordeaux, Parigi e Danzica. A Parigi mi diceva che aveva conosciuto Sacha Guitry e gli artisti dell'epoca. Era stato vice comandante Marina in Liguria per lo sminamento. Mi ricordava sempre il giovane guardiamarina Giuseppe Longo, che si buttava in mare tra le mine, un ragazzo di coraggio che sarebbe diventato poi Capo Pilota del Porto di Genova.

 

Nel 1955 la Marina gli conferì la Croce al Merito di Guerra, ma quando andò in pensione a 60 anni fu per lui una tragedia. Imperversava una canzone di Gilbert Bécaud, “Et maintenant che vai je faire?...”, era la sua canzone, dal comando alla pensione, e lo vidi i primi anni molto prostrato. Ma non scrisse mai nulla, né parlò dei suoi trascorsi tranne qualche flash che ogni tanto riuscivo a rubargli, dedicandosi poi al Collegio dei Capitani. Credo che i veri uomini di mare (e di azione) siano fatti così, figli di un mare tutto sommato nemico a cui si erano votati come missionari. […]

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 MARZO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Maersk
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Astamar
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot