|
adsp napoli 1
15 aprile 2024, Aggiornato alle 20,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Un mare di opportunità, il workshop di Confcommercio

L'incontro domani a Roma. L'obiettivo? Accendere i riflettori sulle priorità dell'intero cluster marittimo e sviluppare sinergie e partnership tra industria e mondo della ricerca

Domani a Roma, presso la Confcommercio (ore 10, Sala Consiglio, piazza G.G. Belli 2), si  svolgerà il workshop "Un mare di opportunità: dai trasporti all'occupazione, dalla ricerca all'innovazione tecnologica". Una tavola rotonda promossa con l'obiettivo di accendere i riflettori sulle priorità dell'intero cluster marittimo e sviluppare sinergie e partnership tra industria e mondo della ricerca. L'evento rientra nell'ambito del programma "Blue Planet Economy: comunicazione e divulgazione per l'economia del mare"promosso da Pelagos – la comunicazione del mare, Fedarlinea, in collaborazione con Confcommercio – Imprese per l'Italia, Isfort e il Consorzio Interuniversitario Cinfai e con prestigiosi partner dei settori pubblico e privato. Si tratta di un percorso strutturato per sviluppare e valorizzare aree tematiche di interesse particolare, quali, appunto, le professioni legate al mare e l'impiego strategico delle nuove tecnologie nei settori industriale marittimo e della logistica integrata.


Prendono parte ai lavori, coordinati da Michele Ruggieri, amministratore unico di Fedarlinea, nell'ordine: Paolo Uggè, vice presidente di Confcommercio; Mauro Mannocchi, presidente Fiera Roma; Andrea Appetecchia, Isfort; Umberto Masucci, Confcommercio - Imprese per l'Italia; Gennaro Esposito, Fedarlinea; Umberto Giostra, Cinfai; Pierpaolo Campostrini, Corila; Andrea Maffini, Hight Quality Italy; NGUYEN Hoang Long, ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam per Italia, Malta, Cipro e San Marino, Rappresentante Permanente del Vietnam presso FAO, IFAD, WFP; Raffaele Chiulli, presidente Safe. Le conclusioni saranno affidate a Enrico Pujia, direttore generale per il Trasporto Marittimo e per le Vie d'Acqua Interne del ministero dei Trasporti.