|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Trieste-Mar Nero, in cerca di una via ferro-fiume

Parte il progetto europeo "Adriatic - Danube - Black Sea multimodal platform" che coinvolge 43 istituzioni ed organizzazioni del territorio di 13 nazioni 


E' partito il progetto europeo "Adriatic - Danube - Black Sea multimodal platform" (ADB Multiplatform) che prevede lo studio di fattibilità di una nuova direttrice di trasporto merci da Trieste al Mar Nero realizzata con il ricorso alle vie fluviali e a quelle ferroviarie. La Regione Friuli Venezia Giulia è capofila di questa iniziativa che coinvolge in totale 43 istituzioni ed organizzazioni del territorio di 13 nazioni (oltre all'Italia, Austria, Bulgaria, Grecia, Ungheria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Albania, Croazia, Montenegro, Serbia ed Ucraina) e, tra questi, anche le Regioni Veneto e Puglia, la Contea croata Primorje-Gorski Kotar, le Autorità Portuali di Trieste, Venezia, Capodistria e Fiume, Alpe Adria Spa ed il ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti. Finanziato con 5,6 milioni di euro di risorse comunitarie, il progetto si concentrerà su quattro grandi direttrici che si sviluppano, rispettivamente, dal Nord Adriatico verso i Paesi dell'entroterra (Austria, Slovacchia, Serbia ed Ungheria); dal Mar Nero verso Grecia, Bulgaria e Romania; lungo il Corridoio paneuropeo VIII (da Bari a Varna); sviluppando la via d'acqua danubiana, dalla Slovacchia al Mar Nero.
"Per il Friuli Venezia Giulia - ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Riccardo Riccardi - il progetto ADB Multiplatform rappresenta l'opportunità di evidenziare il ruolo della ferrovia nei collegamenti tra il Mar Nero ed i principali porti dell'Alto Adriatico, individuando nuove progettualità per indurre le merci a viaggiare sulle modalità ferro-fiume-mare". E' infatti allo studio una connessione intermodale Trieste - Fernetti - Lubiana - Fiume / Zagabria - Novska - Vinkovci - porto fluviale di Zagabria - porto di Costanza, tale da consentire il trasferimento strada-rotaia di un significativo quantitativo di autotreni.