|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Trieste, due nuovi rimorchiatori per rafforzare la sicurezza

I mezzi, costati circa sette milioni di euro ciascuno, sono stati messi a disposizione dello scalo giuliano dalla società Tripmare


"Gladiator" e "Davide" sono i due nuovi rimorchiatori che la società Tripmare S.p.a. ha messo a disposizione del porto di Trieste, spesso esposto a condizioni climatiche difficili, anche in funzione delle richieste dell'Autorità e dell'utenza. I due mezzi, costati circa sette milioni di euro ciascuno, rafforzeranno la sicurezza nello scalo giuliano in vista di un aumento di traffico nel medio periodo, previsto anche grazie all'abbassamento delle tariffe del cinque per cento.
"Negli ultimi 10 anni – ha dichiarato Mario Mattioli, presidente Assorimorchiatori, presente al varo – le società di rimorchio portuale aderenti all'associazione hanno adeguato le proprie flotte alla domanda di mercato che sempre più richiede l'utilizzo di moderne tecnologie e di elevati standard anche in funzione della sicurezza, investendo quasi 200 milioni di euro in circa 30 nuovi rimorchiatori. Nonostante ciò – aggiunge Mattioli - l'aumento delle tariffe è rimasto ben al di sotto del tasso d'inflazione: questi dati evidenziano che il servizio di rimorchio nel nostro Paese funziona, come riconosciuto dalle autorità e soprattutto dagli utenti".