|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Treni, Livorno lancia servizio verso Trnava

Nuova linea di veicoli finiti tre volte a settimana dal terminal Sintermar


È operativo da lunedì mattina il nuovo collegamento ferroviario tra Trnava (Slovacchia) e Livorno per il trasporto di veicoli finiti del gruppo automobilistico PSA (Peugeot, Citroen e Opel). Il servizio, che d'ora in poi avrà una frequenza di tre volte a settimana, porterà al Terminal Sintermar circa 2,800 auto al mese.

È una novità per lo scalo labronico, che non vedeva passare un treno di auto nuove da quasi quindici anni, dal 2004. Al nuovo collegamento se ne aggiungerà presto un altro per l'import di auto nuove verso l'Austria. Complessivamente, Sinterm ar punta a movimentare via treno oltre 25mila auto nuove all'anno, riducendo in tal modo la quota del trasporto su gomma da e per il porto.

Il primo treno è arrivato alla stazione Porto Nuovo (sponda est darsena Toscana) e ha sbarcato circa 240 auto, che sono poi state smistate da Sintermar per l'inoltro via mare in Sicilia, Sardegna e Spagna (Valencia e Barcellona). Una parte delle auto, inoltre verrà spedita via terra alle concessionarie della penisola attraverso l'interporto Vespucci.

Soddisfatto il direttore generale di Sintermar, Federico Baudone. «Avere nuovamente un traffico auto su treno – commenta - è un risultato importante ed è il frutto di una grande sinergia con l'Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale, che ha saputo rispondere tempestivamente alle esigenze dell'operatore, permettendo un uso più efficiente delle infrastrutture ferroviarie esistenti e sviluppando l'intermodalità». 

Il "Piano del Ferro" del porto di Livorno prevede, tra le altre cose, l'ottimizzazione del raccordo ferroviario di porto Nuovo, compreso tra via Leonardo Da Vinci e via Luigi Galvani, all'interno del porto commerciale, in prossimità del varco Galvani.