|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Trasporto merci, l'Italia dei padroncini

Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio Autopromotec, oltre il 70 per cento dei trasporti su strada nel nostro Paese avviene su percorsi a breve raggio (entro i 100 km)


L'anno scorso sono state movimentate sulle strade italiane 1.314 milioni di tonnellate di merci. Il 70,2% di questi trasporti è avvenuto su percorsi a breve raggio (entro i 100 km), mentre l'incidenza di quelli su percorsi medio-lunghi (da 101 ad oltre 500 km) è stata il 29,8%. I dati sono stati elaborati sulla base di rilevazioni dell'Istat dall'Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico.
La preponderanza dei percorsi a breve raggio nel trasporto interno su gomma, oltre che alle caratteristiche del territorio nazionale e del sistema distributivo è dovuta anche alla grande frammentazione del settore dell'autotrasporto che nel nostro Paese – riferisce Cna-Fita - è composto da un elevato numero di imprese monoveicolari (i cosiddetti padroncini). Secondo l'Osservatorio Autopromotec ciò comporta che per gli interscambi tra imprese di aree industriali limitrofe, di norma siano utilizzati i padroncini che operano quasi esclusivamente su tratte locali. Il grande numero di piccoli imprenditori che operano sul mercato dell'autotrasporto nazionale non rappresenta in ogni caso un fatto negativo, in quanto questi hanno un maggior grado di flessibilità nell'adattarsi alle mutate esigenze del mercato. Resta il fatto che, continua Autopromotec, un'elevata frammentazione degli operatori non contribuisce ad aumentare l'efficienza del sistema, in quanto, rispetto ai padroncini, le grandi organizzazioni dell'autotrasporto in genere sono più competitive in termini di servizi, di processi di gestione degli autoveicoli e dei carichi. La ricerca dell'efficienza per gli autotrasportatori italiani, in una difficile contingenza economica come quella attuale, è particolarmente importante data la concorrenza anche degli operatori low cost provenienti dai paesi dell'Est.