|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Trasporto merci, le priorità di FerCargo

L'associazione che raccoglie le imprese ferroviarie private operanti nel settore cargo, riunita in assemblea, fa il punto sulle criticità e propone una ricetta per uscire dalla crisi


Si è tenuta nei giorni scorsi a Roma l'Assemblea annuale dei soci Fercargo, l'associazione che raccoglie le imprese ferroviarie private operanti nel settore cargo ferroviario. Nel corso dell'incontro, sono state presentate le proposte di immediato intervento che gli operatori ritengono necessari per il rilancio del settore in grande difficoltà, relative alle seguenti aree tematiche: accesso infrastruttura ferroviaria, normativa e regolazione, normative sicurezza ferroviaria, normativa e indirizzo politico. Questi i principali interventi, per ciascuna area, indicati da FerCargo come prioritari:

• Armonizzazione della normativa sulla sicurezza ferroviaria nazionale con quella europea e la revisione delle modalità di rilascio ed estensione del Certificato di Sicurezza.

• Interruzione o modifica immediata dell'attuale modalità del contratto di servizio per il trasporto ferroviario delle merci in base all'istituto del servizio universale, con il necessario coinvolgimento di tutte le imprese ferroviarie.

• Miglioramento  delle condizioni di accesso ed utilizzo dell'Infrastruttura Ferroviaria attraverso una revisione generale di molti istituti presenti nel Prospetto Informativo delle Rete.

• Interventi sull'infrastruttura ferroviaria tesi a migliorare la capacità di trasporto di merci per singolo convoglio sulla rete, in particolare finalizzati alla riclassificazione delle linee ferroviarie al fine di  massimizzare la prestazione (esempio passaggio di convogli di 750 metri di lunghezza e peso trainato 2000 t,  profilo P80/400 per il trasporto di semirimorchi, etc.).

Dal 2007 al 2013, rende noto FerCargo, il comparto ha perso oltre il 40% dei volumi di traffico, sia per quanto riguarda i treni-km sia per quanto riguarda le tonnellate trasportate, e a differenza delle altre modalità di trasporto merci, non è stato in grado di recuperare minimamente il traffico perso.