informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
08/03/2010

Trasporti, la Campania cresce

dot
Trasporti, la Campania cresce
I trasporti in Campania sono «un settore all’avanguardia» in crescita costante. A dirlo è l’assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, nel corso della presentazione del terzo rapporto annuale 2009 Acam (Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile) sui trasporti in Campania, svoltosi a Napoli.
Buone notizie quindi, anche se, come precisa lo stesso Cascetta, in Italia manca un progetto-Paese strutturale in grado di rilanciare economia e occupazione. «In Italia – spiega Cascetta – serve un progetto sui trasporti che finora non c’è».
Così l’assessore conferma le buone iniziative svolte in questi anni in una relazione dal titolo “Infrastrutture, industria e servizi di trasporto e logistica in Campania”. «In un Paese in cui sembrano andar di moda le emergenze – spiega Cascetta – i risultati ottenuti nei trasporti testimoniano come una Regione possa essere un vero e proprio modello di pianificazione e di efficienza senza dover ricorrere a poteri speciali ma utilizzando una capacità di gestione trasparente e corretta di grandi budget e di realizzazione degli interventi concordati».
Secondo i dati di Cascetta la Campania è la prima Regione per investimenti in infrastrutture ferroviarie regionali e metropolitane. «Già ora – continua – prima del completamento della metro, Napoli è la città con la maggiore dotazione di ferrovie metropolitane e regionali per numero di abitanti e superficie. Dopo la Lombardia, la Campania è anche la Regione con i maggiori investimenti nella flotta treni».
Positivo anche il rapporto sulla mobilità marittima. Sui golfi di Napoli e Salerno i passeggeri passano, tra il 2001 e il 2008, da 8.840.371 a 9.585.835. Di questi una robusta crescita è legata al traffico passeggeri del porto di Napoli che aumenta, sempre nello stesso periodo, del 14%, con un forte sviluppo del settore crocieristico che passa da 405.639 a 1.237.078 passeggeri annuali (+205%). Ottimo il trend per il porto di Salerno che cresce nel 2008 dell’8,1%.
Anche il servizio Metrò del Mare è aumentato. Dal 2001 al 2008 ha trasportato complessivamente 1.650.000 passeggeri. Purtroppo nel 2009 si è registrata una leggera flessione anche se con il mese di agosto l’incremento è stato addirittura del 10%.
Sul settore merci i dati risentono maggiormente della crisi. Nei porti di Napoli e Salerno nel 2008 sono stati movimentati 29 milioni di tonnellate merci con cali del 5% a Napoli e del 10% a Salerno. Secondo i dati Assoporti il tonnellaggio merci movimentato nei porti italiani ha subito un calo dell’1,4%. In particolare, a Napoli, il traffico containerizzato nel 2008 ha registrato aumenti del 4,5% (481.521 teu).

I dati della crescita del trasporto in Campania:
• Valore aggiunto complessivo annuo: 7 miliardi.
• Tasso medio annuo di crescita: +1,8%
• Numero aziende: 16.500
• Numero occupati medi all’anno: 13mila
• Investimenti in infrastrutture: 8,4 miliardi
• Capacità di spesa raggiunta: 1 miliardo all’anno
• Aumento passeggeri trasporto su ferro: +40%
• Aumento passeggeri trasporti su ferro: +75%
 
Nella foto Ennio Cascetta 


dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 16:24
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot