|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Traghetti, il Tar dà ragione a Saremar

Il Tribunale Amministrativo della Sardegna respinge la richiesta della Cin di sospendere i servizi della Regione per "concorrenza sleale". A marzo il responso sul ricorso

La Saremar potrà continuare ad operare con le sue rotte. Lo ha deciso il Tribunale Amministrativo della Sardegna che il 2 novembre ha ricevuto in udienza la Compagnia Italiana di Navigazione (Cin), proprietaria della Tirrenia, e la Regione sarda che gestisce la compagnia Saremar. Il Tar ha respinto la richiesta della Cin, avanzata a luglio, di sospendere il servizio effettuato dalla compagnia sarda. 
Secondo la Compagnia si tratta di "evidente concorrenza sleale" visto che la Saremar opera con linee che dall'isola sbarcano a Vado Ligure e Civitavecchia, approdi operati dalla stessa Tirrenia. Per la proprietaria della compagnia di bandiera la Regione può operare soltanto con fondi provenienti dallo stesso Ente. Se così non fosse, secondo Cin la situazione sarebbe analoga agli aiuti di Stato.
Saremar ha fatto sapere che finora ha concesso soltanto garanzie alla banche per ricevere i finanziamenti. Inotre da parte sua non esiste alcuna concorrenza in quanto l'acquisizione di Tirrenia non è completa – si attende su questo il responso dell'Antitrust che sta indagando. 
Il prossimo appuntamento e a marzo, quando si procederà con l'esame del merito del ricorso.