|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Traffico container, Rotterdam fuori dalla top ten

L'ultimo porto europeo presente nella classifica annuale dei primi dieci al mondo per volumi movimentati, è retrocesso all'undicesimo posto, superato dall'ennesimo scalo cinese


E' sparita anche l'ultima presenza europea dall'annuale classifica dei volumi movimentati nei principali porti container del mondo. Con l'ingresso al decimo posto dello scalo cinese di Tianjin, infatti, il porto di Rotterdam esce dalla "top ten" ed è retrocesso all'undicesima posizione.

(La classifica 2011 e quella del 2010)


Il gigante asiatico rafforza quindi la sua posizione in questa speciale graduatoria, con sei scali su dieci. Per il resto, poche novità. Shanghai conferma la propria leadership mondiale avendo movimentato nel 2012 oltre 32,5 milioni di container teu, con una progressione del 2,5% rispetto all'anno precedente. Dopo Singapore e Hong Kong, che occupano rispettivamente la seconda e terza posizione, il porto di Shenzhen si è confermato al quarto posto con un totale di 22,9 milioni di teu, con un incremento dell'1,6% rispetto al 2011. Alle spalle del porto sudcoreano di Busan, nuovamente in quinta posizione, ci sono altri tre porti cinesi: Ningbo-Zhoushan, Guangzhou e Qingdao, che hanno movimentato rispettivamente 16,8 milioni di teu (+14,3%), 14,7 milioni di teu (+2,2%) e 14,5 milioni di teu (+11,4%). Segue Dubai in nona posizione e quindi la new entry Tianjin che lo scorso anno ha totalizzato un traffico di 12,3 milioni di teu (+6,1%) rispetto a 11,9 milioni di teu movimentati dal porto olandese.