informazioni marittime :: napoli
Intersped Service

P.L. Ferrari

28/04/2011
nautica

Tra Einstein e raggi cosmici gli studenti scoprono la "Fisica in barca"

dot
Tra Einstein e raggi cosmici gli studenti scoprono la "Fisica in barca"
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Cern di Ginevra lanciano “Fisica in Barca”, un tour in barca a vela rivolto agli studenti dell’istituto e del centro di ricerca svizzero per imparare la fisica applicata alla navigazione. L’unità utilizzata per il viaggio sarà la 22 metri “Adriatica”, la stessa utilizzata nel programma televisivo “Turisti per caso”.
Fisica in barca nasce nel 2005 e quest'anno partirà da Genova. Toccherà i porti di Civitavecchia (2-3 maggio), Napoli(6-7 maggio), Bari(14-16), Rimini (19-20), Trieste (23-24) e si concluderà a Cagliari (4-6 giugno) dove Adriatica approderà per la prima volta.
A terra, in ogni porto toccato, gli studenti precedentemente selezionati nelle scuole cittadine dai ricercatori dell'Infn, parteciperanno ad attività didattiche. Quelli che avranno superato i test di selezione saliranno a bordo di Adriatica dove è stato persino installato un rilevatore di particelle al silicio.
«La fisica è in ogni cosa - spiega Uberto Dosselli, vicepresidente dell'Infn - e l'Italia ha bisogno di cultura scientifica perché significa tecnologia e progresso».
Su Adriatica verranno fatti alcuni esperimenti. Il Gps servirà ad introdurre gli studenti alla teoria della relatività generale di Einstein grazie al quale lo strumento è in grado di dire in ogni momento dove ci troviamo. Con il rilevatore di raggi cosmici realizzato dalla sezione Infn di Trieste, strumento che serve a studiare il flusso di particelle che arriva dallo spazio, i ragazzi eseguiranno vere e proprie aquisizioni di dati sia in porto che al largo. Si studierà il galleggiamento, l'aerodinamica della vela, il posizionamento sulla carta tramite la latitudine e la longitudine.
I licei vincitori per la prima tappa in partenza da Genova sono l'Istituto Tecnico statale Nautico San Giorgio di Genova, l'Istituto Tecnico Nauico Leon Pancaldo di Savona, il liceo Scientifico Cappellini Sauro di La Spezia, il Liceo scientifico Grassi di Savona, il Liceo Scientifico-classico-Linguistico Cassini di Sanremo.

dot dot