|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 12,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Tirrenia, Mura: "Tariffe bloccate tutto l'anno"

In audizione in Commissione trasporti, l'ad rassicura su monopoli e costi. La sede resta a Cagliari


Tirrenia manterrà le tariffe invariate, almeno per tutto l'anno, e forse, con il calo del costo del petrolio, potranno pure subire un ulteriore ribasso. Lo ha garantito il nuovo amministratore delegato di Tirrenia Massimo Mura, in audizione alla Commissione trasporti della Camera.

Da una decina di giorni Tirrenia ha un nuovo proprietario, l'armatore napoletano Vincenzo Onorato, che ha acquisito il cento per cento di Compagnia italiana di navigazione (Cin), società proprietaria dell'ex compagnia di bandiera. L'ampiezza dell'operazione porta Onorato a controllare la quasi totalità dei collegamenti insulari italiani. Per questo la Regione Sardegna ha presentato un esposto all'Antitrust.

"Nessun monopolio"
Mura ha assicurato che l'assetto societario rispetta le norme dell'Agcm, che la compagnia «continua ad operare in totale autonomia secondo il regime convenzionale», e ha garantito il rispetto dell'articolo 8, comma 2 bis, della legge 287/90, quello che prescrive la separazione societaria per gli imprenditori che «intendano svolgere attività in mercati diversi da quelli in cui agiscono». «È interesse di Compagnia italiana di navigazione – spiega Mura - garantire i livelli occupazionali, sviluppare la collaborazione con il tessuto sociale e commerciale della Sardegna, e infine confermare la massima disponibilità con le istituzioni locali al fine di agevolare i flussi turistici verso l'isola».

"Tariffe bloccate"
Altro fronte, che preoccupa i consumatori più che lo Stato, è quello dei costi dei biglietti. Anche qui parole rassicuranti da Mura. Le tariffe resteranno invariate per tutto l'anno, sia passeggeri che merci, «come già comunicato agli autotrasportatori» sottolinea l'ad. Cin applica tariffe inferiori al tetto massimo stabilito dal ministero dei Trasporti, e inoltre non è detto che continueranno a scendere in futuro, visto l'andamento del prezzo del carburante.

Sede a Cagliari
Infine, Mura ha confermato la sede legale a Cagliari, spostata a settembre da Napoli, storica sede della Tirrenia.