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18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
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Tirrenia, la Sardegna scompiglia le carte

La Regione Sardegna inaugurerà con Saremar a giugno due linee giornaliere da Civitavecchia per Golfo Aranci e da Vado Ligure per Porto Torres. Cin, unica ammessa alla gara di privatizzazione della Tirrenia, pronta a rivedere la sua posizione. Si profila un ritiro dalla gara


Quella di Compagnia italiana di navigazione (Cin) resta l'unica offerta vincolante per l'acquisizione di Tirrenia.
Ma proprio quando la questione della privatizzazione di Tirrenia si avviava su una strada apparentemente senza intoppi, ecco che un fatto nuovo rischia di mettere in discussione tutta la partita: la Regione Sardegna, come vedremo di seguito, fa sul serio ed intende fare da sola l'armatore, con la società Saremar, per ora sulle stesse rotte di Tirrenia, le più importanti, la Civitavecchia-Golfo Aranci e la Porto Torres-Liguria (in questo caso Vado Ligure). Di fronte a questa nuova iniziativa, annunciata ieri dal governatore sardo Cappellacci, nel corso di una conferenza stampa, la cordata Cin ha iniziato a riflettere se era il caso proseguire nella competizione avendo, soprattutto nel periodo estivo, come concorrente sulle rotte più importanti, una sorta di "Tirrenia 2". Paradossale.
L'iniziativa della Sardegna. Il 15 giugno alle 23 partirà da Civitavecchia alla volta di Golfo Aranci (Olbia) la prima nave della flotta sarda. Quindi il 20 giugno sarà la volta di un'altra nave "sarda" che collegherà Vado Ligure (Savona) con Porto Torres. L'iniziativa è stata annunciata ai giornalisti dal presidente della regione sarda Ugo Cappellacci. I biglietti già si possono prenotare. Cappellacci ha riferito che  sono allo studio altre due rotte, da Olbia a Livorno e da Cagliari a Civitavecchia.
Per le due linee di giugno sono state noleggiate dalla Saremar, la società di navigazione controllata al 100% dalla Regione sarda, due navi ex T-Link, che si chiameranno Dimonios e Scintu. Le navi sono della classe "Visentini" di costruzione 2009. Possono portare 836 passeggeri e circa 250 auto. Le tariffe saranno uguali sia per i residenti sardi che per i turisti: partiranno da 21 euro per la tratta Civitavecchia-Golfo Aranci per un posto ponte, 45 euro in cabina, 50 euro per l'auto. Ad agosto i biglietti subiranno un aumento: sino 35 euro per il posto ponte, 65 euro per la cabina, 60 per la macchina. Al momento non è stato chiarito cosa succederà dopo la stagione estiva. A quanto pare, il proseguimento del servizio sarà valutato a seguito dei risultati di gestione.
Le reazioni dei privati. L'iniziativa proveniente dalla Sardegna ha fatto infuriare non poco i componenti di Cin. Il più battagliero, Vincenzo Onorato, patron di Moby, ha osservato che se così stanno le cose c'è da rivedere la posizione di Cin: "Stiamo seriamente pensando se non è il caso di fare un passo indietro". "Il fatto che la Sardegna, con una sua flotta, voglia fare concorrenza a Tirrenia ha dell'incredibile", ha detto l'Ad di Cin, Ettore Morace. Ora si rimescolano le carte per una nuova partita. Al tavolo, Cin, Sardegna, Governo ed Europa, la quale ultima ha sempre sostenuto il suo disinteresse per la privatizzazione Tirrenia e viceversa un interesse per la messa a gara, linea per linea, secondo il Regolamento Ce 3577/92 sulla liberalizzazione dei servizi di cabotaggio.