|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Tirrenia, indagine di Bruxelles su Cin

Proprio il giorno dell'accordo di cessione della compagnia di bandiera alla Compagnia Italiana di Navigazione, l'antitrust Ue avvia un'istruttoria sulla concentrazione delle due società


Proprio nel giorno della sigla definitiva dell'accordo di acquisizione di Tirrenia, una tegola si abbatte sulla Compagnia Italiana di Navigazione. L'indagine europea sulla compagnia di bandiera si allarga infatti proprio sulla Cin. Dopo quella ancora in corso sugli aiuti di stato, l'antitrust di Bruxelles ha avviato un'istruttoria sulla concentrazione tra la stessa compagnia e parte della Tirrenia, tuttora in amministrazione controllata, comunicata il 21 novembre scorso alle autorità europee. Sulla Gazzetta ufficiale Ue del 26 novembre è stata pubblicata la comunicazione della direzione generale per la Concorrenza che invita "i terzi interessati" a presentare entro 10 giorni "eventuali osservazioni" sulla notifica preventiva di concentrazione tra la Cin (costituita da Marinvest, Grimaldi e Onorato) e la business branch di Tirrenia.
«A seguito di un esame preliminare - è scritto sulla Gazzetta Ufficiale - la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nel campo d'applicazione del regolamento comunitario sulle concentrazioni. Tuttavia, si riserva la decisione finale al riguardo». 
Il mantenimento del personale. Ieri intanto è stato siglato l'accordo per la cessione di Tirrenia alla Cin. Lo comunica il segretario generale Uiltrasporti Luigi Simeone. «Dopo un lungo e complicato percorso – spiega il rappresentante sindacale - è stata raggiunta un'intesa che, anche se subordinata alla definizione delle procedure di verifica dell'antitrust europea in atto, delinea un quadro di garanzie per il servizio e per i lavoratori che transiteranno nella nuova società». L'accordo traguarda il passaggio alla Cin di tutto il personale al completo, senza alcun esubero. «Auspichiamo – conclude Simeone -che l'intesa raggiunta possa costituire la base di riferimento per il governo per sostenere ogni iniziativa nei confronti delle autorità europee per arrivare nel più breve tempo possibile alla definizione delle verifiche in atto, che dovranno realizzare la sottoscrizione della nuova convenzione da parte di Cin che ci auguriamo di salutare come nuova Tirrenia».
«Raggiunto nella notte l'accordo che – afferma in una nota il segretario Cisl Trasporti Giovanni Luciano - mette in tranquillità gli oltre 2000 lavoratori a vario titolo legati alle sorti di Tirrenia.  Sono stati infatti salvaguardati i livelli occupazionali in un'area, quella napoletana, che di tutto ha bisogno fuorché di disoccupazione aggiuntiva. Ed anche per salari e livelli stipendiali l'epilogo della vicenda è positivo». E sull'indagine Cin dell'Antitrust aggiunge: «E' un esito che attendiamo con ansia pur nella certezza della capacità di giudizio della Commissione Ue».