|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Tir aerodinamici: proposta Ue per ridurre consumi

Bruxelles ha varato nuove regole per i costruttori di camion allo scopo di rendere il trasporto stradale più pulito e sicuro


Tir aerodinamici che "voleranno" leggeri sulle strade consentendo di ridurre di cinqumila euro il consumo annuo di carburante e le emissioni di gas effetto serra del 7-10%, migliorando nel contempo anche aspetti di sicurezza stradale. Qui non si tratta di pie illusioni, ma delle concrete previsioni presenti nelle nuove regole fissate dalla Commissione Europea  e dirette ai costruttori di camion. Le indicazioni di Bruxelles considerano vari aspetti della realizzazione dei moderni camion. Come l'ampliamento del campo di visione del camionista, che (si stima) porterebbe ad una diminuzione tra i 300 ed i 500 morti sulla strada all'anno.
La proposta comunitaria, riferisce CNA-Fita, autorizzerà cabine con una forma arrotondata e l'uso di alettoni aerodinamici sulla parte posteriore del rimorchio. Siim Kallas, vicepresidente e commissario per i trasporti, ha spiegato che "questi cambiamenti renderanno il trasporto stradale più pulito e sicuro, ridurranno i costi del carburante per gli autotrasportatori e daranno ai costruttori europei un vantaggio nella progettazione dell'automezzo del futuro, un automezzo più ecologico per il mercato mondiale". La proposta attuale deve essere adottata dal Parlamento europeo e dagli Stati membri prima di diventare legge. I nuovi automezzi potranno presumibilmente essere visti sulle strade entro il 2018-2020.

Ulteriori informazioni su: http://ec.europa.eu/transport/modes/road/weights-and-dimensions_en.htm