Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
18/07/2018
logistica

Texas e Capodimonte per un centro studi sulle città portuali

dot Texas e Capodimonte per un centro studi sulle città portuali
Presentato a ottobre dell'anno scorso a Capodimonte, entra nel vivo la collaborazione tra il Museo di Napoli e l'Edith O'Donnel Institute of Art History dell'Università del Texas di Dallas. Al centro, un polo interdisciplinare che studia i rapporti tra arte e portualità, mettendo insieme conservazione dei beni archologici, pittura, sociologia, architettura, anche studi di genere, sempre in relazione all'arte delle città portuali. Verrà avviato a settembre, al Museo di Capodimonte, si chiamerà Center for the Art and Architectural History of Port Cities, è rivolto ai dottorati del posto e agli studenti delle scuole. Nel frattempo, nei giorni scorsi, è stato presentato anche a San Pedro, a Sud di Los Angeles, in occasione del MoU stipulato tra l'Autorità di sistema portuale del Tirreno centrale e il porto della West Coast.

Il centro studi si troverà per la precisione nel palazzo settecentesco della Capraia (foto in alto). Studierà l'arte e l'architettura di Napoli concentrandosi sulla storia della città portuale, sulla mobilità di opere, artisti e tecnologie. Insieme all'O'Donnel di Dallas e al Museo di Capodimonte collabora anche l'Università di Parigi-Sorbonne e vedrà coinvolti ricercatori e studenti provenienti da disparate università. La presentazione di ottobre, per esempio, ha visto coinvolti in un simposio decine di università, centri d'arte, musei e biblioteche di tutto il mondo, tra cui: Sannio, Vanvitelli, Suor Orsola, Madre, Università di Pennsylvania, La Sapienza, la Biblioteca Hertziana/Max Planck Institute, Henkel Stiftung di Dusseldorf.

Avrà tre aree di ricerca: una accademica, che guarda anche ai programmi scolastici; un gruppo si occuperà di organizzare convegni internazionali ogni due o tre anni (il primo è stato quello di ottobre a Napoli); infine, la pubblicazione di un giornale digitale battezzato New City/Nuova città. Insieme, dicono gli organizzatori, «questi tre programmi supporteranno l'accesso scolastico, l'interscambio accademico, creando un network di studenti e ricercatori per dialogare tra università, museo e comunità pubblica».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2018 ore 09:41
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot