|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Terminali Msc potrebbero quotarsi alla Borsa di Singapore

Secondo l'International Financing Review Asia, il gruppo armatoriale svizzero starebbe sviluppando un'operazione che si aggira intorno al miliardo di dollari


Il gruppo armatoriale Msc starebbe considerando la possibilità di quotare le proprie attività terminalistiche alla Borsa di Singapore. In base a questa ipotesi, sostiene l'International Financing Review Asia, la società svizzera dovrebbe soltanto valutare se procedere con un'offerta pubblica iniziale oppure con la costituzione di un business trust, cioè un trust che - come prevede la legislazione di Singapore - gestisce un'impresa commerciale.
IFR Asia scrive che la consistenza economica dell'operazione è stimata intorno al miliardo di dollari. La Mediterranean Shipping Company, che nel 2009 ha movimentato un traffico di oltre 17 milioni di container teu, avrebbe assegnato a BNP Paribas, CLSA e Deutsche Bank il compito di predisporre l'operazione di collocamento che tuttavia – precisa il magazine asiatico - sarebbe ancora in fase preliminare. L'intervento di un investitore strategico, infatti, potrebbe rendere superflua la necessità di ricorrere ad un'offerta pubblica iniziale.