informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
29/11/2012
eventi, logistica

Ten-T, Bruxelles lancia Call for Proposals

dot Ten-T, Bruxelles lancia Call for Proposals
La Commissione europea ha pubblicato due inviti a presentare proposte nel quadro dei programmi annuali e pluriennali della Rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il 2012, mettendo a disposizione 1,265 miliardi di euro per finanziare, in tutti gli Stati membri, progetti relativi a infrastrutture concernenti tutti i modi di trasporto: aereo, ferroviario, su strada e marittimo/vie navigabili, oltre a sistemi di logistica e di trasporto intelligenti. Il termine ultimo per l'inoltro delle proposte è il 28 febbraio 2013.

Il sito dove inviare le proposte (o all’indirizzo email: tent-agency@ec.europa.eu)

Un fondo per «un rilancio competitivo dell'economia europea per sostenere e favorire la crescita» ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Siim Kallas, responsabile per i trasporti. «Indirizzando questi fondi verso le infrastrutture TEN-T – ha aggiunto - contribuiamo inoltre alla realizzazione dell'intera rete TEN-T, offrendo vantaggi concreti ai cittadini e alle imprese che potranno usufruire di un sistema di trasporti più efficiente, sostenibile ed efficace».
Il bando pluriennale di quest'anno è incentrato su sei settori per i quali è messo a disposizione un bilancio indicativo totale pari a 1,015 miliardi di euro (tra parentesi il finanziamento in milioni di euro).
 
- 30 progetti prioritari TEN-T  (725).
- Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) per l'interoperabilità sulla rete ferroviaria europea (100).
- Servizi d'informazione fluviale (RIS) per un'infrastruttura di gestione del traffico sulla rete delle vie navigabili interne (10).
- Gestione del traffico aereo (ATM) per la realizzazione del cielo unico europeo e della modernizzazione della gestione del traffico aereo (50).
- Autostrade del mare (MoS) (80).
- Sistema di trasporto intelligente (STI) - che comprende il Servizio europeo di telepedaggio (SET) – volto a promuovere l'intermodalità, il miglioramento della sicurezza e dell'affidabilità della rete (50).

Il programma annuale integra il programma pluriennale e indirizza i finanziamenti verso quattro priorità distinte con un bilancio indicativo totale pari a 250 milioni di euro:
 
- Realizzazione rapida dei progetti TEN/T (studi e lavori per progetti relativi a tutti i modi di trasporto, che rientrano in progetti di interesse comune) (150).
- Misure per promuovere l'innovazione e le nuove tecnologie per l'infrastruttura dei trasporti, nonché impianti in grado di contribuire alla decarbonizzazione o alla riduzione dei costi esterni in generale (40).
- Sostegno a partenariati pubblico-privato (PPP) e a strumenti finanziari innovativi (25).
- Sostegno alla realizzazione a lungo termine della rete TEN-T, in particolare per quanto riguarda i corridoi (35).
L'Agenzia esecutiva (TEN-T EA) gestisce l'attuazione tecnica e finanziaria del programma TEN-T, sotto l'egida della Direzione generale della mobilità e dei trasporti. La TEN-EA tiene oggi, 29 novembre 2012, un infoday a Bruxelles, per aiutare i potenziali candidati a comprendere meglio le priorità dei bandi e la procedura di valutazione e a preparare le proposte.
 
José Manuel Durão Barroso, presidente della Commissione Europea 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot