|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Tasse ai porti, il cluster marittimo italiano contro Bruxelles

17 associazioni firmano una lettera in cui si mette in chiaro che l'indagine della Dg Competition spinge a privatizzare i porti


17 associazioni del cluster marittimo, praticamente il cluster marittimo, hanno diramato un comunicato in cui ribadiscono quello che nell'ultima settimana hanno fatto singolarmente: la procedura 'fiscale' - che rischia di diventare d'infrazione - avviata da Bruxelles per le Autorità di sistema portuale italiane è «giuridicamente sbagliata», spinge a privatizzare i porti, crea «incertezze nella norma [...] mettendo in pericolo i positivi risultati della riforma del ministro Delrio».

Le Associazioni del cluster marittimo-portuale denunciano i contenuti della lettera ricevuta dal Governo Italiano con la quale si richiede la modifica del Testo Unico delle Imposte Dirette nella parte che esonera gli enti pubblici dal pagamento delle imposte.

Far apparire le Autorità di Sistema Portuale come imprese impegnate in attività economiche è giuridicamente sbagliato rispetto alla normativa vigente e alle scelte chiaramente contenute e ancor recentemente ribadite nella legislazione nazionale. Si rischia quindi soltanto di alimentare inaccettabili tentativi di modificare il modello pubblicistico dei porti italiani.

Considerare l'attività di riscossione delle Autorità di Sistema Portuale alla pari delle attività d'impresa di diritto privato ha come conseguenza diretta quella di creare incertezze nel dato normativo vigente in danno degli operatori, mettendo quindi in pericolo i positivi risultati derivanti dalla recente riforma della portualità fortemente voluta e sostenuta dal Ministro Delrio.

Le associazioni del cluster marittimo-portuale firmatarie della presente nota congiunta sono unite e compatte nel  respingere al mittente le richieste che giungono da Bruxelles e mettono a disposizione del Governo tutte le proprie competenze a tutela del bene pubblico.

ASSOPORTI, ASSOLOGISTICA, ASSITERMINAL,  ASSARMATORI, ASSOCOSTIERI, ANCIP, ASSOGASLIQUIDI, ANTEP, ANGOPI, CONFETRA, CONFITARMA, FEDERAGENTI,  FEDERAZIONE DEL MARE, FISE-UNIPORT, FEDEPILOTI, FEDESPEDI, UNIONE PILOTI