informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
09/03/2012
porti

Tanger Med, crescono i traffici del 17 per cento

dot
Tanger Med, crescono i traffici del 17 per cento Tanger Med sta consolidando la sua posizione tra le infrastrutture portuali più importanti a livello internazionale. Lo scalo marocchino di Tangeri ha registrato, nel 2011, un traffico globale di circa 27 milioni di tonnellate, il 17 per cento in più rispetto all'anno precedente. Realizzato sullo stretto di Gibilterra che, con oltre 100 mila navi l'anno, è la seconda via più trafficata al mondo, si trova in una posizione strategica per i passaggi commerciali fra Asia, Europa e Americhe. Il complesso, che comprende i porti Tanger Med 1, divenuto operativo, dopo tre anni di lavori, nel luglio 2007, e Tanger Med 2, estensione nata per portare, entro il 2016, la capacità complessiva a 8,5 milioni di container, può gestirne attualmente fino a 3,5 milioni.
Secondo i dati forniti dall'autorità portuaria locale,  nel settore container, che copre principalmente le rotte verso l'Africa occidentale, l'Asia e il Sud America e collega il Medio Oriente al Nord Europa, con oltre 2 milioni di unità movimentate (circa il 70 per cento del volume nazionale), c'é stato un aumento dell'1,7 per cento.
La crescita più significativa è stata dunque assicurata dal traffico su traghetti che, rispetto al 2010, ha registrato un aumento del 67 per cento dei tir trasportati. Questo forte incremento è spiegato anche dall'efficacia delle infrastrutture autostradali che collegano Tanger Med, passando per Rabat, Casablanca e Marrakech, ad Agadir, e che permettono un accesso logistico performante alla regione agricola del Souss. Ottimi risultati anche per il traffico passeggeri (oltre 1,7 milioni) e veicoli leggeri (oltre 600 mila), con aumenti rispettivamente del 51 e del 67 per cento.
E nei prossimi anni è prevista un’ulteriore crescita del traffico di Tanger Med, grazie all'avvio del sito produttivo Renault a Melloussa, la cui produzione è destinata, per il 90 per cento, all'esportazione.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot