|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Surf e arte, California dreaming a Napoli

Dal 28 maggio, a Villa Di Donato, una mostra e un film sulle esperienze di dieci artisti-surfisti di Los Angeles


La creatività che cavalca le onde hawaiane e approda sulle coste partenopee. È un viaggio decisamente onirico quello che si svolgerà nelle sale di Villa Di Donato a Napoli (piazza Sant'Eframo Vecchio) dal 28 maggio al 10 giugno. Una mostra di opere d'arte legate al surf e un film documentario che racconta la straordinaria esperienza collettiva di dieci artisti provenienti da Los Angeles, tutti uniti oltre che dall'arte, dalla passione per la tavola che vola sui flutti. L'iniziativa nasce sotto l'egida del gemellaggio tra il museo MOHA di Lancaster (California) e l'Istituzione culturale ART1307 di Napoli.

Gli artisti-surfisti
I dieci autori statunitensi si sono riuniti alle Hawaii nel mese luglio 2013 per vivere e condividere un'avventura di sport e arte. Craig Skibs Barker, Casper Brindle, Ben Brough, Alex Couwenberg, Ned Evans, Steve Fuchs, Eric Johnson, David Lloyd, Ken Pagliaro e Alex Weinstein, amici da vecchia data, sono stati riuniti dalla curatrice e direttrice del MOHA, Andi Campognone, per girare un film che li vede indiscussi protagonisti. Diretto da Minh Swenson, il documentario è stato realizzato in Kona, Hawaii, e nella California meridionale, e conduce gli spettatori  in un viaggio attraverso gli stili, gli studi e i processi creativi dei dieci artisti, uniti nella visione del mondo e guidati dalla famiglia, dall'amicizia, dalla passione: "aloha" e MANA: il potere universale della terra e del mare.

Il messaggio
Interessante è sperimentare, come il surf non è per queste persone solo una pratica sportiva, ma un modo di essere, e un modo di pensare alla vita e come le loro interazioni con le dinamiche del mare influenzano le loro opere d'arte. Pertanto l'interesse che questi artisti suscitano è da ricercarsi nel complesso della loro personalità sia artistica che sportiva, che comportamentale: l'espressione di un credo che si estrinseca nella quotidianità della vita e nelle varie forme artistiche ed espressive e che non li lega affatto sotto un unicum artistico, ma anzi li differenzia nelle loro individualità, ma li sottende nel modo di pensare e di atteggiarsi nella vita.

L'evento
Il film MANA ha partecipato a diversi Festival negli Stati Uniti oltre che essere proiettato nel corso di una mostra delle opere d'arte dei protagonisti svoltasi lo scorso autunno nella sede del museo di Lancaster. Dalla California a Napoli il passo è breve. A Villa Di Donato avrà luogo l'esposizione delle opere, curata da Cynthia Penna e Andi Campognone, e sarà proiettato in loop il film della durata di circa un'ora.

Surfisti napoletani
E' stata altresì chiamata a raccolta la comunità dei surfisti napoletani che saranno coinvolti nella produzione di un'opera a "moltissime mani" nel corso di una giornata di workshop presso L'Art Hotel Gran Paradiso di Sorrento e che culminerà nella presentazione e donazione dell'opera che entrerà a far parte della collezione permanente dell'albergo.

Nell'immagine, le locandine di due film storici sul surf: The Endless Summer (1966) e The Endless Summer II (1994)