|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Sulle navi d'Amico i neo-diplomati dell'Istituto Caboto

Assunzione immediata per undici allievi che hanno appena terminato il percorso formativo. Saliranno a bordo con il ruolo di terzo ufficiale di macchina


Lettera di assunzione in arrivo per undici allievi neo-diplomati dell'I.T.S. Fondazione G. Caboto. Saliranno a bordo delle navi di gruppo d'Amico Società di Navigazione (Gruppo Carboflotta e F.lli d'Amico), con il ruolo di terzo ufficiale di macchina, confermando l'istituto di Gaeta come punto di riferimento sul piano della formazione per le principali realtà armatoriali italiane. Già cinque mesi fa infatti, come in questo caso, durante la cerimonia di conferimento dei diplomi venivano "occupati" tutti gli allievi neo-diplomati: un successo straordinario specie se si considera l'oggettivo momento di difficoltà che l'industria e il mercato del lavoro stanno attraversando.
"Siamo orgogliosi di confermare il nostro modello formativo come percorso di accesso privilegiato al mondo del lavoro con un 100% di assunzioni al momento del diploma", commenta Cesare d'Amico, presidente della Fondazione G. Caboto. "A tre anni dall'inizio del corso gli allievi hanno avuto la capacità di raggiungere questo traguardo dimostrando impegno e grande volontà. Siamo certi – aggiunge d'Amico - che il bagaglio culturale appreso unito alle esperienze sul campo consentirà loro di salire a bordo con le giuste competenze per ‘navigare' in un contesto molto competitivo come quello attuale".

Undici dei venti allievi iscritti nel 2011 hanno, infatti, superato con successo il corso di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Gestione apparati ed impianti di bordo, avendo completato oltre 1.400 ore d'aula e 3.000 di imbarco. Ottenuto il diploma dovranno superare l'esame di abilitazione al titolo di Ufficiale di Macchine presso le Direzione Marittime. Di questi, nove saliranno a bordo delle navi del Gruppo d'Amico Società di Navigazione, uno con Gruppo Carboflotta e uno con F.lli d'Amico.