Expo GNL
informazioni marittime :: napoli
Banner Edizione Speciale
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
09/02/2017
porti, armatori

Stella Maris di Genova, i numeri della solidarietà

dot Stella Maris di Genova, i numeri della solidarietà

a cura del diacono Massimo Franzi - DL News

 

Nel corso del 2016, la Stella Maris di Genova ha proseguito le attività di accoglienza ed assistenza ai marittimi, grazie all’opera svolta dai volontari nelle visite a bordo e nei centri di Genova Dinegro e Prà/Voltri al VTE. Volontari coadiuvati da alcuni Diplomati del Nautico in attesa di imbarco, da alcuni Studenti Universitari e da parecchi studenti interessati ai crediti formativi che familiarizzano con l’ambiente marittimo. Nel corso dell’anno sono state visitate 1491 navi, incontrando a bordo 30.588 marittimi.

 

Di queste navi, quelle con equipaggio di unica nazionalità assommano a 339 navi pari al 22,74% del totale, con 2 nazionalità 348 navi pari al 23,34%. Mentre quelle con tre e più nazionalità sono ancora circa il 50% con tutte le problematiche ambientali e sociali di avere equipaggi di diversa lingua, cultura e tradizioni alimentari. Questo può accrescere il disagio dei marittimi a bordo, e rappresentare un rischio in caso di grave incidente della nave dove la pronta comprensione della lingua ufficiale di bordo (inglese) è determinante, per impartire o ricevere un ordine, per la propria ed altrui incolumità e per la salvezza della stessa nave.

 

Nazionalità equipaggio su navi visitate: Italiano, 2780; Rumeno, 686; Russo, 1321; Ucraino, 2449; Polacco, 814; Tedesco, 186, Rep.Baltiche, 231; Turco, 1567; Indiano, 3520; Cinese, 1499; Filippino, 10613; Coreano, 55; Paesi asiatici, 1591; altri paesi, 3276, Totale 30.588. Riferendoci sempre alle 1491 navi analizzate, la nazionalità più diffusa è quella Filippina con 10.613 marittimi pari al 34,7 % del totale. Al secondo posto è quella Indiana con 3.520 marittimi pari al 11,51%.

 

Le News nelle varie lingue che portiamo a bordo sono sempre gradite, ma è crescente la richiesta dei marittimi di potersi collegare in internet con il proprio telefono. La priorità di avere internet ha quasi uguagliato quella di telefonare. L'operato della Stella Maris è rivolta a questi lavoratori del mare, invisibili per la gran parte della gente, ma indispensabili per le economie mondiali.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
28 MARZO 2017 ore 13:08
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Maersk
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Astamar
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot