|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Inflazione e caro-bunker, stangata sulle automotive

L'impennata dei prezzi del carburante rappresenta l'ultimo colpo per un settore che stava intravedendo segnali di ripresa. Secondo Ecg i costi sono aumentati fino a 30 milioni di euro al mese 


L'impennata dei prezzi del carburante preoccupa gli operatori logistici specializzati nel trasporto di automobili. Per il presidente Ecg Costantino Baldissara l'aumento del costo della benzina, insieme al rialzo dell'inflazione, condiziona a tal punto la categoria da dargli «margini sottilissimi di miglioramento». Il rischio è che alcune aziende siano messe «spalle al muro» condizionando anche l'attività delle stesse case automobilistiche «in un momento – spiega Baldissara - in cui la domanda auto sta cominciando a crescere, e con essa la domanda di una logistica efficiente». 
Il prezzo del petrolio è aumentato di circa un terzo negli ultimi sei mesi, giunto la settimana scorsa ai 116 dollari al barile. Ecg stima che dall'inizio dell'anno i costi del settore sono aumentati tra i 20 e i 30 milioni di euro al mese.