|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

"Sostenibilità competitiva", Alis alla prima assemblea

Al Parco della Musica di Roma, l'associazione logistica festeggia un anno di attività


La comunità dei trasporti si è riunita oggi per l'assemblea generale di Alis. A un anno dalla costituzione dell'Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile, numerosi delegati delle realtà coinvolte nel mondo della logistica e del trasporto si sono dati appuntamento all'Auditorium Parco della Musica di Roma per confrontarsi sullo sviluppo del settore. Tra loro, imprese di trasporto via terra e via mare, soggetti pubblici quali porti ed aeroporti e autorità politico istituzionali.

«In questo seppur breve periodo di attività, abbiamo saputo riportare all'attenzione dell'opinione pubblica ed all'ordine del giorno dell'agenda politica nazionale il problema dello sviluppo dei trasporti e della logistica sostenibile in Italia», commenta il presidente dell'associazione, Guido Grimaldi. «Ritengo che siano stati conseguiti i primi fondamentali risultati – ha proseguito – in particolare abbiamo aperto un dialogo costante e concreto tra i numerosi soggetti del settore traporti che Alis rappresenta e il mondo politico ed istituzionale, non solo a livello nazionale. Per farlo abbiamo aggregato intorno ad un progetto condiviso importanti esponenti del panorama logistico italiano ed europeo, permettendo loro di avere una piattaforma associativa comune».

La tavola rotonda "Il ruolo del trasporto sostenibile per il rilancio del Sistema Paese", moderata da Bruno Vespa, è stata il centro dell'evento. Aperta dal presidente dell'Associazione, ha visto alternarsi degli interventi di diversi relatori: Ernesto Somma, capo di gabinetto del ministero dei Trasporti, Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Ministero dell'Istruzione dell'Università della Ricerca, Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, Mario Mattioli, Presidente Confitarma, Bernardo Mattarella, AD della Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale e Roberto Nardella, Presidente Confimea, la Confederazione Italiana dell'Impresa.

L'assemblea è stata anche l'occasione per presentare "Confalis" alla folta rappresentanza imprenditoriale intervenuta. Nata dalla sinergia di Alis e Federazione Imprese, è una nuova realtà «creata per rispondere alle esigenze delle imprese di essere maggiormente rappresentate e cogliere i benefici dell'intermodalità, a prescindere dal settore di appartenenza», si legge in una nota di Confalis che rappresenta ad oggi 33 mila aziende per un totale di 320 mila addetti.

La "sostenibilità" dell'associazione risiede nella riduzione dell'impatto ambientale del trasporto delle merci via terra attraverso il sistema combinato ferro-mare, consentendo significative diminuzioni di emissioni di CO2, calcolate tra il 40 e il 60 per cento. Tra gli associati che rappresenta, Alis promuove i servizi marittimi offerti con navi di nuova generazione, investimenti in nuovi trattori a gas e, per il futuro, l'uso di camion elettrici. Altro macro obiettivo dell'associazione logistica è l'internazionalizzazione dei traporti attraverso il potenziamento dei corridoi intermodali europei che interessano l'Italia. Alis pone anche una particolare attenzione alla continuità territoriale per la Sicilia e la Sardegna. «Ma occorre che le regole del mercato vengano rispettate e non ci siano alterazioni della concorrenza - precisa Grimaldi – Per quanto riguarda l'abbattimento del gap tra Nord e Sud, altro nostro obiettivo primario, siamo convinti che quanta più distanza economica ci sarà tra domanda, offerta e costo del trasporto, tanto più aumenteranno le distanze geografiche tra le aeree più e meno sviluppate del Paese, riducendo le interazioni tra i vari mercati e dunque la possibilità per il nostro Paese di rendere più competitivi gli scambi commerciali».