|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 15,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi assumerà 500 marittimi italiani

Nei prossimi anni in flotta entreranno almeno una ventina di navi. L'armatore napoletano avrà bisogno di uomini di coperta, macchine e hotel


Grimaldi ha avviato un processodi selezione per assumere 500 nuovi marittimi italiani da impiegare sulle nuove unità in costruzione.

I profili professionali richiesti per le navi in arrivo in flotta riguardano le sezioni di coperta (comandante, 1° ufficiale, allievo ufficiale, ufficiale di navigazione, nostromo, marinaio, carpentieri, mozzo), macchina (direttore, 1° macchina, ufficiali, allievo ufficiale, operaio motorista, operaio meccanico, ottonaio, giovanotto macchina, elettricista) ed hotel (commissario di bordo, cuoco, cuoco equipaggio, piccolo e garzone cucina, piccolo e garzone di camera, cameriere, 1° cameriere).

Le navi dove saranno imbarcati
Le nuove unità, tra prese in consegna, ordinate e acquistate, sono una ventina. Nelle scorse settimane, il gruppo armatoriale napoletano ha preso in consegna Grande Baltimora, prima di un ordine di 10 pure car & truck carrier che verranno consegnati entro il 2019 ed impiegati nei collegamenti Mediterraneo-Nord America. È, inoltre, in fase di definizione l'ordine di altre sei meganavi ro/ro, con l'opzione per altre quattro, che serviranno le autostrade del mare mediterranee e avranno a bordo batterie per spegnere i motori in ormeggio. Poi, l'impiego entro il mese del traghetto ro/pax Finneagle (ribattezzato Euroferry Corfu), acquisito da Finnlines, sulle rotte in cabotaggio nel Mediterraneo Occidentale. Infine, rientreranno in flotta a gennaio dell'anno prossimo i traghetti ro/pax Amsicora e Bonaria.

Attualmente il gruppo Grimaldi impiega oltre 13,500 persone (di cui oltre tre quarti europeo e poco meno di un quarto extracomunitario), di cui 4,100 a terra e 9,400 a bordo. Di questi ultimi, su oltre 120 navi (con bandiere italiana, finlandese, svedese, inglese, greca e maltese), 4,600 sono italiani, 2,500 europei e 2,300 extracomunitari. I marittimi italiani sono imbarcati sia sulle navi che percorrono rotte in cabotaggio nazionale che su rotte nord-europee ed atlantiche.