|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Salerno, in arrivo 45 milioni per Porta Ovest

Rientrano in un pacchetto Fesr per quattro progetti autostradali e ferroviari in Calabria, Campania e Sicilia


L'Unione europea dà il via libera al finanziamento della nuova strada che collegherà il porto di Salerno all'autostrada A3. Con un investimento di 45,4 milioni di euro si fa un altro passo verso il  completamento di "Porta Ovest", l'allaccio stradale per i mezzi pesanti che sbarcano e imbarcano dallo scalo campano. L'annuncio è stato dato da Corina Cretu, commissaria per la Politica regionale, nel corso de "Il nostro oceano", conferenza internazionale in corso di svolgimento a Malta.

Il finanziamento rientra in un pacchetto di 314 milioni provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per quattro progetti di trasporto in Calabria, Campania e Sicilia, allo scopo di migliorare i collegamenti del Sud dell'Italia con il Nord del paese e con i suoi vicini europei.


In Calabria, 106,5 milioni finanzieranno la costruzione di una nuova linea ferroviaria tra Catanzaro e Germaneto, sede di un campus universitario e di un nuovo ospedale. Sarà inoltre rinnovata la linea tra la stazione principale di Catanzaro (Cantazaro Sala) e la stazione balneare di Catanzaro Lido. I lavori dovrebbero essere ultimati nel marzo 2020. Sempre in Calabria, 106 milioni contribuiranno alla costruzione di una linea tranviaria di 21 chilometri nell'agglomerato di Cosenza, che collegherà il centro di Cosenza al campus dell'Università della Calabria, passando per Rende. I lavori dovrebbero essere conclusi nel maggio 2020. 

In Sicilia, 56,5 milioni serviranno a rinnovare il collegamento ferroviario tra la stazione Catania Bicocca e Augusta, sulla linea Siracusa-Messina che costeggia la parte orientale dell'isola e la collega al continente. Il progetto, il cui completamento è previsto nel giugno 2021, comprende lavori nelle stazioni, la ricostruzione di una galleria e nuove rotaie.

Infine, in Campania, 45,4 milioni finanzieranno una nuova strada che collegherà il porto di Salerno all'autostrada A3, parte dell'asse di trasporto strategico che va da Palermo a Berlino. Il progetto, che dovrebbe essere concluso nel giugno 2019, «contribuirà – si legge in una nota - a ridurre il traffico nella città, ad agevolare il trasporto di merci da e verso il porto e a rinvigorire così l'economia dell'intera regione».