|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Paesi Bassi-Italia, aumenta di due terzi il trasporto merci ferroviario

L'apertura del tunnel del Gottardo ha contribuito notevolmente allo sviluppo del collegamento


Il trasporto merci ferroviario fra l'Olanda e l'Italia è cresciuto di due terzi tra il 2010 e il 2016. I Paesi Bassi, rende noto il centro studi olandese CBS, spediscono in Italia il doppio di merci per ferrovia rispetto a quelle spedite via strada. Rappresentando il 15% di tutte le merci trasportate da e per i Paesi Bassi via rotaia, l'Italia costituisce il secondo maggior partner di trasporto merci ferroviario dei Paesi Bassi, dopo la Germania.

Tuttavia, riferiscono railfreight.com e Cisco, il trasporto merci ferroviario da e per la Germania è diminuito, mentre il 2016 ha testimoniato un incremento ancora più pronunciato dei volumi di merci trasportate fra i Paesi Bassi e l'Italia rispetto all'anno precedente, superando anche i volumi trasportati su gomma.

L'apertura del tunnel del Gottardo in Svizzera ha contribuito notevolmente all'espansione del trasporto merci ferroviario su questo collegamento. Il viaggio è ora più breve, disponibile per treni più lunghi e può essere effettuato a velocità più alta. Per ogni 100 tonnellate trasportate dai Paesi Bassi all'Italia, 83 tonnellate hanno preso la direzione opposta l'anno scorso. Complessivamente 3.088 tonnellate sono state trasportate dai Paesi Passi all'Italia per ferrovia, rispetto alle 1.483 tonnellate trasportate via strada.