|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Alphaliner, container in ripresa nel 2017

Nel semestre nei 250 porti analizzati la crescita complessiva è stata del 6,7 per cento, cifra analoga alla previsione annua


Il movimento complessivo dei container nel mondo nei primi sei mesi di quest'anno è in crescita del 6,7 per cento, il miglior risultato degli ultimi sei anni. Lo rende noto la società di analisi Alphaliner, secondo la quale il tasso di crescita annuo dovrebbe essere simile, «tenuto conto dei dati sinora registrati nel mese di luglio», precisa.

Una ripresa marcata nell'ultimo trimestre, che ha segnato un +7,4 per cento (+5,9 per cento il primo trimestre). Nel dettaglio, crescono tutte le aree oggetto di analisi (i dati riprendono quelli di 250 porti nel mondo, per una movimentazione media intorno al mezzo miliardo di teu). L'Asia Meridionale registra il trend migliore, pari ad una crescita nel primo semestre 2017 del 9,3 per cento. Più contenuta la performance in Medio Oriente, in crescita del 3,1 per cento. Crescono molto la Cina (+8,4%) e Stati Uniti (+8,2%). Il porto che ha movimentato più traffico è Ningbo, crescendo del 14,4 per cento, seguito da Guangzhou (+11,7%). Quelli che hanno sofferto di più sono Algeciras (-9,4%) Lianyungangm (-7,2%) e Bremerhaven (-4%).