|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Il Med e le sue contraddizioni di scena al Pan

Dal 17 al 29 agosto al Palazzo delle Arti di Napoli in mostra gli scatti di Diletta Allegra Mazza, già selezionata per la rassegna " Mediterraneo: fotografie tra terre e mare "


Dopo essere stata selezionata per la rassegna "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" edizione 2017, Diletta Allegra Mazza inaugura oggi 17 agosto a Napoli, nel Foyer del PAN alle ore 18, la sua mostra fotografica La Storia di D. in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli e con il Palazzo delle Arti di Napoli, visitabile fino al 29 agosto.

La storia di D. è un racconto per immagini di una vita in via di transizione che viene raccontata attraverso lo sguardo terso e sensibile della fotografa Diletta Allegra Mazza. L'idea di raccontare un percorso di vita nasce lo scorso anno, quando alcuni spiacevoli episodi di violenza e discriminazioni nei confronti di persone transgender hanno riempito le pagine di cronaca della città di Napoli e di molte altre città italiane.

L'attenzione di Diletta Allegra Mazza cade, dunque, sul metodo comunicativo, sia esso linguistico che fotografico, in cui sono avvolti lettori e osservatori: il cliché, le voci di popolo che diventano il luogo comune; tutto questo nasce, secondo l'autrice, da un'anomalia socio-culturale che lentamente si è estesa a macchia d'olio in ogni sguardo e pensiero.