|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Noli, "il futuro è nei mercati online"

Secondo Alex Ruf, ad della piattaforma di ricerca di noli marittimi book-cargo.com, spedizionieri e caricatori che non svilupperanno soluzioni digitali innovative, rimarranno indietro


Gli spedizionieri e i caricatori che non vogliono mettere in atto soluzioni digitali saranno sempre più lasciati indietro dai rivali in grado di generare risparmi sui costi e miglioramenti del servizio mediante nuove tecnologie. E' questa l'opinione di Alex Ruf, amministratore delegato della piattaforma di ricerca di noli marittimi book-cargo.com, intervistato da Lloydsloadinglist.com.

Secondo Ruf, riferisce Cisco, "non si tratta di scegliere se adottare o meno la nuova tecnologia e le nuove prassi lavorative, si tratta di quando farlo: il cambiamento è inevitabile". L'esperto insiste sul fatto che tutti i soggetti interessati nella filiera distributiva – che si procurino o forniscano servizi di spedizione aerei, terrestri o marittimi – potrebbero ora ridurre i costi e migliorare la trasparenza della filiera distributiva mediante l'impiego di nuove soluzioni tecnologiche, come quelle offerte proprio da book-cargo.com.
 

La piattaforma, nata ad ottobre dello scorso anno, già dispone di 6.000 utenti caricatori e spedizionieri registrati, cosa che la rende una maggiori mercati di ricerca dei noli marittimi a livello mondiale. Il sistema fornisce un modo per richiedere e confrontare online le tariffe di nolo relative a spedizioni a carico completo e parziale, aeree e stradali, con possibili confronti basati sui prezzi ed i tempi di viaggio.


Esso offre altresì funzioni di gestione e caricamento delle tariffe così come strumenti di analisi che consentono la pianificazione strategica per tutte le variabili fra cui i tempi di risposta, l'indice di successo e le direttrici più richieste. Le prenotazioni online possono essere effettuate da spedizionieri, caricatori od agenti marittimi con appena pochi clic, afferma la società.

- Mercato dei noli, il futuro è questione di rotta