|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 17,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Cipro, apre i battenti la stazione marittima di Limassol

Realizzata da Dp World, ospiterà navi da crociera e passeggeri di grandi dimensioni


Un nuovo terminal moderno, progettato per ospitare le più grandi navi da crociera, è stato inaugurato il 5 luglio, a Cipro, nel porto di Limassol. La nuova risorsa per il trasporto via acqua dell'isola si somma alla marina inaugurata sempre a Lemesos (nome greco) lo scorso anno e premiata nel 2017 con la Bandiera Blu.

A capo del progetto DP World, gruppo con sede a Dubai che nel portafoglio ha anche il terminal crocieristico di Dubai a Port Rashid e quello di Quinquela Martin in Argentina. Quella di Limassol è una struttura composta da 7 pod, con una superficie interna di 7 mila metri quadrati. La banchina in cui si trova la stazione dispone di un pescaggio di 11 metri e di tre attracchi da 400 metri adatti ad accogliere le grandi imbarcazioni. Fred, Olsen Cruise Lines, Regent Seven Seas, Holland America Line, Viking Ocean Cruises e Thomson Cruises sono le compagnie che lo utilizzeranno a partire da settembre 2017.

«Con l'apertura di questo nuovo terminal, tutti i nostri visitatori godranno di un benvenuto ancora migliore. DP World Limassol continua a promuovere lo sviluppo del turismo a Cipro, generando benefit economici per l'economia locale e nazionale», commenta Charles Meaby, direttore generale DP World Limassol.

Il porto cipriota rappresenta una delle destinazioni principali del Mediterraneo per il settore crocieristico, con collegamenti verso gli aeroporti di Larnaka e Pafos. «Questa apertura è un evento importante per Lemesos e Cipro. DP World Limassol è impegnata nella  creazione di un'eredità a lungo termine che crei opportunità di lavoro e contribuisca a far esprimere  a Lemesos tutto il suo potenziale di porto internazionale completamente attrezzato per le navi da crociera», ha concluso Meaby.