|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Cascetta amministratore unico di Ram

L'ex consulente del ministero dei Trasporti guida la in house governativa di promozione delle autostrade del mare


L'Assemblea degli azionisti di Rete Autostrade Mediterranee Spa (Ram), società in house del ministero dei Trasporti a capitale interamente detenuto dal ministero dell'Economia e delle Finanze, ha nominato amministratore unico Ennio Cascetta. Il professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l'Università Federico II di Napoli, nonché visiting presso il Massachussetts Institute of Technology, è già presidente di Metropolitana di Napoli Spa. Da ottobre 2015 a giugno 2017 è stato coordinatore della Struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'Alta Sorveglianza del ministero dei Trasporti, incarico ora occupato da Giuseppe Catalano.

Cascetta è stato presidente della Società Italiana di Politica dei Trasporti dal 2013 al 2015. Dal 2005 al 2010 è stato Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; dal 2000 al 2010 Assessore ai Trasporti della Regione Campania. 

Con il passaggio da un Consiglio di amministrazione composto da tre membri all'amministratore unico cambia il modello di governance della società, conferendo a Ram, «un modello organizzativo ulteriormente snello e flessibile, in linea con il percorso di efficientamento portato avanti nell'ultimo triennio», si legge in una nota della società.

Positivi i risultati di bilancio dell'esercizio 2016
L'Assemblea, riunitasi lo scorso 15 giugno, ha approvato il bilancio di Ram per l'esercizio 2016. Positivi i risultati, con utile pari a 79,525 euro (+89% rispetto al 2015). 13 sono i progetti comunitari aggiudicati a valere sul Programma CEF e altri Programmi europei della società.