|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Salerno, l'Europa visita il porto

Il 21 febbraio l'Autorità Portuale incontrerà la Commissione Europea per illustrare i progetti del Piano Nazionale "Salerno Porta Ovest"


Lunedì 21 febbraio la Commissione Europea si recherà in visita presso il porto di Salerno. Per l'Autorità Portuale dello scalo sarà l'occasione per illustrare ed approfondire nel dettaglio l'importante intervento infrastrutturale inserito nel Piano Operativo Nazionale Reti e Mobilità 2007-2013: "Sistema di trasporti Salerno Porta Ovest" e già finanziato per un importo pari a 146,6 milioni di euro, che contribuirà al miglioramento dei collegamenti stradali con il porto e dell'intero sistema dei trasporti locale e nazionale.
Sempre più grande, infatti, è l'interesse e l'attenzione dell'Ue per la ripresa esponenziale dei traffici commerciali e per i programmi di sviluppo, anche in termini di interventi infrastrutturali che stanno caratterizzando l'attività  del porto di Salerno nell'ultimo periodo. 
«Grazie  anche alla propria partecipazione in progetti prioritari europei – spiega l'ap in una nota - lo scalo campano ha conquistato un ruolo di primo piano nell'ambito delle reti trans europee di trasporto, fornendo un contributo rilevante allo sviluppo dei mercati interni ed al rafforzamento della coesione economica e sociale di tutto il territorio nazionale e, in particolare, di quello locale. Entrato a pieno titolo nel circuito europeo di interesse strategico per i collegamenti intermodali e per il traffico merci, il porto di Salerno si afferma sempre di più quale scalo strategico del sistema europeo di trasporto integrato».