|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Gioia Tauro chiude 2016 con avanzo di 66 milioni

Comitato portuale approva bilancio. Prossimo passo, trovare le risorse per l'Agenzia del lavoro


Con il parere favorevole dei revisori, il Comitato portuale di Gioia Tauro, riunitosi questa mattina nella sede dell'Autorità portuale (ancora commissariata), ha approvato il bilancio consuntivo 2016. L'ente, guidato dal commissario Andrea Agostinelli, ha chiuso positivamente la sua gestione finanziaria con un ampio avanzo di amministrazione di oltre 66 milioni di euro. 
Aumenta il valore di cassa. Iniziato con una consistenza di 105,9 milioni di euro, nell'esercizio dello scorso anno l'authorityh ha adottato una serie di economie che hanno determinato un sensibile aumento di liquidità e, così, una chiusura di cassa quantificata in oltre 121 milioni di euro. «Si tratta di somme liquide importantissime, che hanno una chiara destinazione d'uso e sono immediatamente disponibili, da utilizzare per finanziare opere infrastrutturali», spiega in una nota l'ente portuale.

È stato rilevato anche l'ammontare delle riscossioni, effettuate nel 2016, pari a 40,8 milioni mentre i pagamenti compiuti sono stati pari a 25,4 milioni. Una gestione economica che, da diversi anni, si basa anche sull'abbattimento delle tasse d'ancoraggio che vengono rimborsate alle compagnie di navigazione che attraccano negli scali portuali di competenza dell'Autorità portuale di Gioia Tauro. Per il 2016 l'authority ha destinato 4 milioni di euro per questo sgravio. Tra gli altri punti all'ordine del giorno, la riorganizzazione delle concessioni demaniali del porto di Crotone, sottoposto ai membri del Comitato che a maggioranza hanno espresso parere favorevole.
 
La prossima seduta del Comitato è prevista per fine luglio, quando si dovrà decidere la variazione di bilancio 2017, necessaria per sostenere le spese per la costituzione dell'Agenzia del lavoro portuale.