|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Nominato il nuovo Consiglio Confitarma

Trenta membri che nelle prossime settimane si riuniranno per nominare il presidente per i prossimi tre anni


La flotta italiana è ancora tra le prime al mondo, in termini di tonnellaggio rapportato alla bandiera. Parola di Confitarma, che il 20 giugno si è riunita a Roma per la sessione privata dell'assemblea, presieduta dal presidente Emanuele Grimaldi, prodromo alla nomina del prossimo presidente. Approvato il bilancio e la relazione annuale 2016. Eletti i trenta membri del nuovo Consiglio confederale per il triennio 2017-2019:
 
1. Mariella Amoretti
2. Claudio Baccichetti
3. Riccardo Baratozzi
4. Federica Barbaro
5. Luca Bertani
6. Raffaele Brullo
7. Paolo Cagnoni
8. Carlo Cameli
9. Matteo Catani
10. Andrea Clavarino
11. Francesco D'Alesio
12. Angelo D'Amato
13. Giovanni Dellepiane
14. Alessandra Grimaldi
15. Guido Grimaldi
16. Domenico Ievoli
17. Manfredi Lefebvre d'Ovidio
18. Beniamino Maltese
19. Lorenzo Matacena
20. Mario Mattioli
21. Stefano Messina
22. Vittorio Morace
23. Franco Napp
24. Corrado Neri
25. Valeria Novella
26. Giuseppe Mauro Rizzo
27. Alcide Ezio Rosina
28. Fabrizio Vettosi
29. Barbara Visentini
30. Luca Vitiello

Nel pomeriggio, la Commissione di designazione concluderà le consultazioni degli associati per raccogliere le candidature alla presidenza. Il nuovo Consiglio - costituito da Emanuele Grimaldi, attuale presidente di Confitarma, dai past president Aldo Grimaldi, Paolo Clerici, Nicola Coccia e Paolo d'Amico, da Andrea Garolla, presidente Gruppo Giovani Armatori, e dai nuovi membri nominati dall'Assemblea odierna - si riunirà nelle prossime settimane per votare a scrutinio segreto il nominativo del presidente da proporre all'assemblea. Successivamente verranno nominati tutti gli altri organi sociali della Confederazione.

Il presidente Grimaldi ha sottolineato che, nonostante il protrarsi degli effetti della grave crisi economica e finanziaria iniziata nel 2007, a giugno 2017 la flotta mercantile italiana, con oltre 16,5 milioni di tonnellate, rimane nelle prime posizioni mondiali: terza tra le flotte dei G20, seconda nell'Unione europea e quarta al mondo tra quelle in cui c'è corrispondenza tra bandiera della nave e nazionalità dell'armatore, «corrispondenza - precisa Grimaldi - che effettivamente alimenta il cluster marittimo del Paese». Grimaldi ha poi informato l'assemblea che tutti i fondi raccolti da Confitarma per le popolazioni colpite dal terremoto dell'Italia Centrale sono stati devoluti alla Protezione Civile, alla Croce Rossa Italiana, alla Caritas Italiana, all'associazione "Amici di Saletta" - Comune di Amatrice - per la realizzazione di un'area sociale, e all'associazione "Terra di Amatrice Onlus". Quest'ultima, con il contributo di Confitarma, ha acquistato nove moduli abitativi per ospitare altrettante famiglie. 

Immagine in alto, la copertina del libro di Franco Gai, Le navi di linea italiane, Archivio Storico della Marina Militare