|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

La scuola a bordo delle navi Grimaldi Lines

Nel 2017 oltre 190 istituti aderiranno ai percorsi formativi per l'alternanza studio-lavoro


Sono oltre 190 le scuole italiane che per il 2017 hanno scelto i percorsi formativi proposti da Grimaldi Lines a bordo della sua flotta. La Compagnia di navigazione ha avviato infatti già da qualche anno il progetto Grimaldi Educa, che intende stimolare i giovani all'orientamento professionale e alla crescita e che dal 2015 è oggetto di un Protocollo d'Intesa con il MIUR. I percorsi formativi di Grimaldi Lines sono dedicati agli studenti dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali, con l'obiettivo di integrare la preparazione teorica con una vera e propria esperienza pratica di avvicinamento alle professioni, con particolare riferimento agli affascinanti mestieri del mare.

Tra gli Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia – che in questi primi mesi dell'anno hanno realizzato un percorso formativo a bordo delle navi Grimaldi Lines - possiamo annoverare gli studenti degli Istituti Savoia e Pomilio di Chieti e dell'Istituto Marinella di Agnone, che hanno visitato la sala macchine e gli altri locali tecnici ed hanno preso parte alle procedure di emergenza e sicurezza. I ragazzi dell'Istituto Oberdan di Treviglio, dell'Istituto Einaudi Casaregis Galileo di Genova e dell'Istituto Filangieri di Formia sono stati invece coinvolti dagli esperti dell'Associazione Culturale Nartea in strategie di scrittura, efficacia comunicativa e produzione culturale, mirate principalmente al mondo dei social network. Al termine dei percorsi, la Compagnia ha consegnato l'attestato di Ambasciatore dell'Alternanza agli studenti più meritevoli, che si sono distinti per impegno, serietà e professionalità.

Piena soddisfazione è stata espressa da tutti i Dirigenti Scolastici e dai Docenti degli Istituti che hanno aderito all'iniziativa; tra questi citiamo Rossella Monti, Dirigente dell'Istituto Filangieri, che ha visto con piacere i suoi studenti coinvolti "dal Sapere al Saper Fare" e dunque "protagonisti attivi di un'esperienza forte che fa crescere, che fa imparare, che fornisce consapevolezze di sé, oltre che competenze, in sintonia con il percorso di studio." La partecipazione al percorso formativo è stata fondamentale soprattutto per gli studenti che vi hanno preso parte, condizionandone in qualche caso le scelte future, come ci segnala una ragazza dell'Istituto Oberdan che, dopo la bella esperienza con Navigando s'impara, ha deciso di proseguire gli studi.

I percorsi formativi del progetto Grimaldi Educa possono essere realizzati a bordo di tutte le navi della Compagnia dirette in Sardegna, Sicilia, Spagna e Grecia. Agli Istituti Nautici e Tecnici ad indirizzo industriale, elettrotecnico, informatico, meccanico e trasporti e logistica vengono proposte attività di familiarizzazione con le professioni di coperta e macchina. Gli studenti degli Istituti Alberghieri e Turistici affiancano invece le figure professionali di camera e di catering, quest'ultimo a cura del gestore del servizio Ligabue SpA, con l'ulteriore opportunità di essere successivamente selezionati per un tirocinio di orientamento o per un contratto a tempo determinato.

Della proposta di percorsi formativi fa parte anche il viaggio evento IFS – Impresa Formativa Simulata che, organizzato da Grimaldi Lines Tour Operator in collaborazione con CONFAO ed Educational Tour, propone ai ragazzi una vera e propria esperienza di orientamento al lavoro attraverso simulazioni d'impresa, scambi commerciali e attività di compravendita con moneta virtuale.