|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Vard, commessa per un'oceanografica

Verrà realizzata tra Romania e Norvegia. Consegna nel 2020 ad un'armatore norvegese


La società navalmeccanica norvegese Vard, controllata da Fincantieri, ha stipulato un contratto per la progettazione e costruzione di una nave oceanografica (research expedition vessel) per Rosellinis Four-10 dell'industriale norvegese Kjell Inge Rokke.

La costruzione della nave da ricerca impegnerà due stabilimenti in tre tappe. A Tulcea, in Romania, la realizzazione dello scafo che sarà poi rimorchiato a Brattvaag, in Norvegia, per installare gli allestimenti. Poi la nave tornerà a Tulcea per la carenatura, la realizzazione del ponte e degli alloggi. Alla consegna, nel 2020, sarà dotata di un sistema di recupero energetico per il timone e uno di pulizia dei gas di scarico di motori a media velocità alimentati da un propulsore diesel-elettrico a batteria. Sarà una nave oceanografica, ragion per cui l'armatore invita WWF Norway ad utilizzarla per le loro iniziative. Consegna: 2020.

«Il design sottile dello scafo, il bulbo aerodinamico, la prua longilinea, le grandi eliche e le pinne stabilizzatrici la rendono adatta a tutte le condizioni climatiche», spiega Vard in una nota.